Dopo tre giorni di gare ed emozioni intense, si concludono oggi gli Special Olympics Italia, Giochi interregionali di sport invernali, che hanno richiamato 180 concorrenti a La Thuile dal 19 al 22 marzo.
Gli atleti, provenienti anche dalla Francia e da San Marino, si sono cimentati nelle discipline sportive di sci alpino, sci nordico, snowboard e racchette da neve. Già ieri le prime premiazioni, che si concludono oggi alle ore 14.30 sul piazzale degli impianti di La Thuile, alla presenza - tra gli altri - del sindaco Carlo Orlandi e del vice presidente del Consiglio regionale André Lanièce.
Sarà premiato lo sport, ma non solo. Sul podio salgono tutti i partecipanti, perché la prima finalità di Special Olympics è promuovere l'autentica integrazione delle persone con disabilità intellettiva, e lo sport non è che lo strumento mediante il quale favorire la loro piena crescita personale e sociale. Special Olympics è, infatti, prima di tutto un Programma educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità; la sua missione è promuovere gli allenamenti e la pratica dello sport olimpico per individui con disabilità intellettive, dando loro continue opportunità di sviluppo fisico e psichico, facendo loro dimostrare coraggio, capacità, e creando sempre nuovi motivi per gioire insieme alle proprie famiglie, ai propri amici e a tutta la comunità.
Manifestazioni come quella che si conclude oggi a La Thuile sono un'occasione preziosa per coinvolgere tutti I cittadini nel processo di integrazione e sostegno delle persone con disabilità intellettiva.






