• PPROMEMORIA di Padre Luigi, parroco Santuario mariano diocesano di Maria Immacolata, Regina della Valle d’Aosta
• Ogni domenica di Quaresima alle 17,30. Adorazione Eucaristica e Vespri.
•Venerdì 8 marzo alle 17,30 la Via Crucis in Chiesa é animata dai Bambini del Catechismo (5a El. e 1a M.) Le offerte della settimana sono per i Missionari OMI in Romania. •Sabato 9 e Domenica 10 marzo le S. Messe saranno animate dal Progetto Carità Immacolata e dalla S. Vincenzo che desiderano condividere le loro esperienze con tutta la Comunità Parrocchiale. Sono gradite e richieste nuove adesioni. Grazie ! •Domenica alle ore 17,30: Adorazione Eucaristica e Vespri per l’elezione del Nuovo Papa.
TEMPO DI QUARESIMA
•Il Messaggio del Papa: Per una sana vita spirituale è necessario rifuggire sia dal fideismo sia dall’attivismo moralista”. È uno dei passaggi chiave del Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2013 dal titolo Credere nella carità suscita carità. «Abbiamo conosciuto e creduto l'amore che Dio ha in noi» (1 Gv 4,16). Il Papa parla dell’“indissolubile intreccio” tra fede e carità e invita i cristiani a essere, in ogni loro opera caritativa, un riflesso dell’amore di Cristo per l’uomo.
• INDICAZIONI SUL DIGIUNO E L’ASTINENZA
•Tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e soprattutto osservando il digiuno e l’astinenza (dal canone 1249).
• La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi. Il digiuno e l’astinenza devono essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore. L’astinenza deve essere osservata in tutti e singoli venerdì di Quaresima. Sono tenuti alla legge del digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato e alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto i 14 anni. Sono dispensate dagli obblighi le persone che hanno gravi problemi di salute.
•Le Messager valdotain onora B.eux Vuillermin de Léval.
•La Chiesa celebra Sante Perpetua e Felicita. Chiusa in carcere aspettando la morte, una giovane tiene una sorta di diario dei suoi ultimi giorni, descrivendo la prigione affollata, il tormento della calura; annota nomi di visitatori, racconta sogni e visioni degli ultimi giorni. Siamo a Cartagine, Africa del Nord, anno 203: chi scrive è la colta gentildonna Tibia Perpetua, 22 anni, sposata e madre di un bambino. Nella folla carcerata sono accanto a lei anche la più giovane Felicita, figlia di suoi servi, e in gravidanza avanzata; e tre uomini di nome Saturnino, Revocato e Secondulo. Tutti condannati a morte perché vogliono farsi cristiani e stanno terminando il periodo di formazione; la loro «professione di fede» sarà il martirio nel nome di Cristo. Le annotazioni di Perpetua verranno poi raccolte nella «Passione di Perpetua e Felicita», opera forse di Tertulliano, testimone a Cartagine.
•Siamo nella 10/a settimana del 2013. Il sole sorge alle ore 7.00 e tramonta alle ore 18,12. Buona giornata a tutti.