/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 21 gennaio 2013, 00:02

Oggi lunedì 21 gennaio

Sento aridità, oscurità, solitudine. Torture avverto. Silenzio e vuoto intenso dentro di me. Soffro per il cercare e non trovare Cristo, per ascoltare senza udire. Il sorriso è una maschera o un mantello che copre ogni cosa. (Madre Teresa di Calcutta). APPUNTAMENTI Nell’Anno della Fede Effatà e l’Ufficio Catechistico propongono: Tre conferenze sul Credo Credere?, relatore Fratel Andrea Serafino venerdì 11 gennaio 2013 Credo la Trinità, relatore Fratel Michael Davide venerdì 25 gennaio 2013 Credo la Chiesa, relatore Mons. Franco Lovignana venerdì 01 febbraio 2013 Gli incontri si tengono presso il teatro dell’Istituto San Giuseppe di Via Roma con inizio alle 20.30! In Cattedrale 18-25 gennaio 2013 Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani Quel che il Signore esige da noi (cfr. Mic 6,6-8) Mercoledì 23 gennaio 2013 h 18.30 Cattedrale di Aosta Celebrazione eucaristica per l’unità dei cristiani presieduta da Mons. Vescovo Venerdì 25 gennaio 2013 h 20.30 Chiesa di Maria Immacolata in Aosta Incontro ecumenico di preghiera (avventisti, cattolici, ortodossi, valdesi) Pellegrinaggio parrocchiale Con Giovanni XXIII e PaoloVI Bergamo-Venezia-Brescia 14-17 febbraio 2013 Giovedì 24, quarto giovedì del mese: Adorazione Eucaristica in Cattedrale (9-10 e 18.30-19.30); Patrono del Seminario e dei giornalisti, alle 11 Eucaristia presieduta dal Vescovo in Seminario; Sababto26: Incontro a Saint-Pierre per i collaboratori dei parroci (pulizia chiesa…) dalle 9.30 a pranzo; Festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica della nostra parrocchia, si inizia con l’Eucaristia delle 18

Oggi lunedì 21 gennaio

Promemoria di Padre Luigino Da Ros, parroco della PARROCCHIA di MARIA IMMACOLATA di Aosta - Santuario mariano diocesano di Maria Immacolata, Regina della Valle d’Aosta.

Fino al 25 gennaio si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Noi lo ricorderemo ogni giorno nelle nostre celebrazioni e parteciperemo numerosi alle iniziative diocesane: Venerdì 18 ore 21,00 presso la Sala della Biblioteca Regionale riflessioni su “Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”. Mercoledì 23 gennaio alle 18,30: S. Messa presieduta dal Vescovo in Cattedrale. Venerdì 25 alle 20,30: preghiera ecumenica nella nostra Chiesa-Santuario dell’Immacolata; segue accoglienza fraterna nel Salone della Casa delle Opere.

Le Messager valdotain ricorda sainte Agnès. Agnese nacque a Roma da genitori cristiani, di una illustre famiglia patrizia, nel III secolo. Quando era ancora dodicenne, scoppiò una persecuzione e molti furono i fedeli che s'abbandonavano alla defezione. Agnese, che aveva deciso di offrire al Signore la sua verginità, fu denunciata come cristiana dal figlio del prefetto di Roma, invaghitosi di lei ma respinto. Fu esposta nuda al Circo Agonale, nei pressi dell'attuale piazza Navona. Un uomo che cercò di avvicinarla cadde morto prima di poterla sfiorare e altrettanto miracolosamente risorse per intercessione della santa. Gettata nel fuoco, questo si estinse per le sue orazioni, fu allora trafitta con colpo di spada alla gola, nel modo con cui si uccidevano gli agnelli. Per questo nell'iconografia è raffigurata spesso con una pecorella o un agnello, simboli del candore e del sacrificio. La data della morte non è certa, qualcuno la colloca tra il 249 e il 251 durante la persecuzione voluta dall'imperatore Decio, altri nel 304 durante la persecuzione di Diocleziano.

Siamo nella 4/da settimana del 2013. Il sole sorge alle ore 8.02 e tramonta alle ore 17,09. Buona giornata a tutti.

p.m.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore