/ CRONACA

CRONACA | 21 novembre 2014, 13:18

INCHIESTA GRUPPI: Si chiude con sette richieste di archiviazione e 27 di rinvio a giudizio

Un momento della conferenza stampa del Procuratore Marilinda Mineccia

Un momento della conferenza stampa del Procuratore Marilinda Mineccia

Il Procuratore capo di Aosta ha già notificato 23 richieste di rinvio a giudizio e sette di archiviazione per l'inchiesta sulle spese irregolari dei Gruppi consiliari regionali della 13esima Legislatura. Altre quattro richieste di rinvio a giudizio saranno depositate entro una decina di giorni.

Le richieste di archiviazione della procura di Aosta sono per Claudio Latino, ex tesoriere del Pd, Michele Monteleone e Fabio Platania, consiglieri comunali del Pd ad Aosta, Giuliana Rosset, funzionaria dell'Union Valdotaine, Carlo Perrin, ex presidente di Alpe e Marilina Amorfini, dirigente del Consiglio regionale. 

Per il PdSinistraVdA è stato chiesto il processo per: i consiglieri regionali Raimondo Donzel e Carmela Fontana e per l'ex capogruppo Gianni Rigo per i reati di peculato e finanziamento illecito ai partiti; per il presidente della cooperativa che edita il giornale 'Le Travail', Ruggero Millet (finanziamento illecito e percezione indebita di contributi pubblici); per l'ex direttore del giornale 'Le Travail' Davide Avati (finanziamento illecito); per l'ex segretaria organizzativa del partito Erika Guichardaz, per il presidente della Fondazione Giulio Dolchi, Giuseppe Rollandin; per il segretario del circolo Mont-Emilius, Emilio Zambon (finanziamento illecito).

Per Alpe chiesto rinvio a giudizio per: i consiglieri regionali Alberto Chatrian, Patrizia Morelli, i consiglieri della scorsa legislatura Giuseppe Cerise e Roberto Louvin (peculato, finanziamento illecito); l'ex segretaria e attuale consigliere regionale Chantal Certan (finanziamento illecito).

Per l'Union Valdotaine quattro richieste di rinvio a giudizio: l'ex capogruppo Diego Empereur (peculato, finanziamento illecito); l'ex presidente del movimento e attuale assessore al Bilancio Ego Perron ; il tesoriere Osvaldo Chabod e il rappresentante dell'editrice del Peuple Valdotain Guido Grimod (finanziamento illecito).

Per Stella Alpina riformulate le accuse e sarà chiesto il processo per: l'ex vice-capogruppo Dario Comé, l'attuale presidente del Consiglio Valle Marco Vierin e il consigliere-segretario André Laniece (peculato e finanziamento illecito).

Per il Pdl quattro richieste di rinvio a giudizio per peculato e finanziamento illecito: gli ex consiglieri regionali Massimo Lattanzi (per lui anche percezione indebita di contributi), Enrico Tibaldi, Alberto Zucchi.

Per Federation Autonomiste sono due: l'attuale consigliere unionista Leonardo La Torre e l'ex assessore alle Finanze Claudio Lavoyer (peculato, finanziamento illecito).

L'ex capogruppo di Stella Alpina Francesco Salzone lo scorso 22 luglio ha già patteggiato un anno di reclusione con sospensione condizionale della pena. Accusato di peculato, gli era stata contestata inizialmente la somma di circa 123.000 euro: di questi circa 25.000 euro sono stati giustificati e gli altri 98.000 circa risarciti. 

patrizio gabetti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore