Andrà in scena sabato 29 maggio alle ore 20, nel caratteristico villaggio Pont d'Aël nel comune di Aymavilles, lo spettacolo 'M.E.N. (revised)' della Compagnia teatrale valdotana 'Qu.bì'.
Lo spettacolo è una rivisitazione di 'Meglioprima Effettivamente Non si sa mai' andato in scena nel 2014 al Teatro Giacosa di Aosta (con repliche a Torino e in altri comuni della Valle), scritto e diretto da Gilles Cheney con Elvis Pernet per la scenografia e i costumi e Rocco Andreacchio per le luci.
Andranno in scena gli attori: Chiara Armand, Vanessa D'Agostino, Alexine Dayné, Davide Gal, Stephania Giacobone, Loredana Iannizzi, Tamara Malgaroli, Silvio Pepino, Tiziana Valore.
La Trama
Aël è capricciosa e si diverte a giocare con il suo Cubo Grande, dove all'interno inserisce giocattoli umani che raccoglie attorno a lei. Come Guido, Carla e Marta, persone imbevute delle proprie nevrosi,che si criticano a vicenda, sperando prima o poi di raggiungere la libertà…che forse non sanno di poter avere.
Note di regia
Il contesto storico del villaggio di Pont d’Aël, in cui il rinnovato progetto è stato concepito, ha trasformato l’alienazione della sua struttura portante (il grande cubo dove si svolge parte della narrazione) in qualcosa di nuovo: un gioco a grandezza naturale, dove i personaggi sono come bambole gestite da una domatrice/bambina capricciosa e insolente; giocattoli che bivaccano negli spazi antropici del paese in attesa di essere catturati e adattati secondo il volere del “burattinaio”.
Il progetto, nello stile 'Qu.bi', ha come sempre un’attenzione alla contemporaneità e unisce due elementi della ricerca: la performance artistica e lo spettacolo tout-court. Il villaggio è stato scelto dalla compagnia per far risaltare la sua realtà fuori dal tempo dove gli elementi scenografici e i personaggi, apparentemente dissonanti ne sono invece parte integrante, creando un emozionante dialogo.