Un’arnia-biblioteca a disposizione di tutti i cittadini, di Jovençan e di altrove, e di tutte le età, senza distinzioni di alcun tipo, senza iscrizioni, senza prenotazioni, solo e soltanto in funzione dell’amore per la lettura e della voglia di condividerlo scambiando libri già letti con testi nuovi proposti da altri lettori.
Basterà aprire il cassetto, scegliere, prendere e/o depositare. Saranno presenti all’inaugurazione i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, poiché è in primo luogo a loro che hanno pensato gli ideatori dell’arnia, nella speranza di vederli frequentare il più assiduamente possibile questo nuovo “luogo pubblico” e di vederli crescere nel rispetto dei libri e delle idee che questi veicolano.
E' l'ultima iniziativa culturale messa in campo dall'Amministrazione comunale di Jovençan per favorire la crescita culturale della comunità.
L’arnia è stata posizionata nella piazzetta che si trova tra il municipio, la chiesa parrocchiale e la Maison des anciens remèdes, un posto strategico, ben visibile e facile da raggiungere, accanto ad una piccola scala che conduce ad una saletta-biblioteca di libero scambio che ospita l’insieme dei libri a disposizione e che tutti potranno visitare una volta al mese, secondo le indicazioni affisse sulle bacheche comunali e sul sito del Comune.