/ CULTURA

CULTURA | 28 aprile 2016, 10:00

A Pont-Saint-Martin il concerto del 1° maggio è classico

Il maestro Fulvio Creuix

Il maestro Fulvio Creuix

Anche la Valle d’Aosta, e più precisamente Pont-Saint-Martin, ha il suo “Concertone del 1° maggio”. Sabato prossimo 30 aprile alle 21, l’Auditorium comunale di Pont-Saint-Martin ospiterà infatti  “Suoni di festa: parata di musica italiana per un giorno di festa e di cultura” dell’Orchestra Arsnova, diretta dal maestro Fulvio Creux, con la partecipazione del soprano Ilaria Quilico.

La serata, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Commissione di gestione della Biblioteca “Monsignor Capra” in occasione della ricorrenza del1° maggio, si aprirà con “L’inno dei lavoratori”, scritto da Zenone Mattei su testo di Filippo Turati. Seguiranno alcuni brani composti dal maestro Creux e un repertorio che spazia tra Cimarosa, Bellini, Puccini, Verdi, Tosti, Mascagni, Donizetti e Provesi.

Fulvio Creux  è il direttore della Banda dell’Esercito italiano, arrangiatore, compositore. Ilaria Alida Quilico ha studiato canto presso l’Istituto musicale pareggiato di Aosta, città dove si è più volte esibita. nell’Auditorium dei Balivi iniziando così una interessante attività concertistica.

Nel maggio 2015 ha partecipato alla quindicesima edizione del Concorso regionale "Giovani Interpreti" a Torino, classificandosi al secondo posto e nella stessa città ha preso parte alla Maratona musicale “Nacht und tag”, dedicata a Mozart. Collabora stabilmente con l’Arsnova Orchestra. Arsnova Orchestra è nata nel febbraio del 2011 a Tavagnasco con lo scopo di diffondere la cultura musicale attraverso il genere “classico”.

La filosofia del sodalizio ha conquistato le simpatie di cantanti e professori d’orchestra di fama nazionale e internazionale come Sandra Balducci, Floriano Rosini che con piacere hanno accettato di esibirsi assieme ad Arsnova Orchestra.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore