/ TURISMO VALLE D'AOSTA

TURISMO VALLE D'AOSTA | 03 febbraio 2016, 08:30

Atahotels chiude otto alberghi ma il Planibel di La Thuile resterà aperto

Per l'albergo valdostano era previsto già da tempo un cambio di gestione, che dovrebbe concretizzarsi dopo le gare di Coppa del mondo di sci alpino femminile del 20 e 21 febbraio, probabilmente a fine mese

Una veduta del Planibel (dal sito Atahotels)

Una veduta del Planibel (dal sito Atahotels)

La società Atahotels, che gestisce il Planibel di La Thuile, chiuderà otto alberghi entro lunedì 15 febbraio, ma il grande hotel che guarda la pista di Coppa del Mondo di sci resterà aperto con nuova gestione.  

Lo ha annunciato il sindaco di La Thuile, Mathieu Ferraris, dopo che ieri si era diffusa la notizia della possibile chiusura del Planibel a una settimana dalle gare di Coppa del Mondo femminile di sci organizzate a La Thuile. “Alcune società in trattativa ci hanno garantito la continuità gestionale – ha assicurato  Ferraris – l'hotel cambiera gestione e continuerà a lavorare regolarmente”.

All'origine della vicenda l'interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto di locazione tra le società Enpam, proprietaria dell'immobile, e il gestore Atahotels (Gruppo UnipolSai). Secondo quanto si è appreso per il Planibel era previsto già da tempo un cambio di gestione, che dovrebbe concretizzarsi dopo le gare di Coppa del mondo di sci alpino femminile del 20 e 21 febbraio, probabilmente a fine mese.

La struttura conta 254 camere, palestra, piscina e una sala congressi da 600 posti Quando ormai sembrava in dirittura d'arrivo la trattativa per il rinnovo del contratto di locazione delle strutture di proprietà di Enpam - ente di previdenza dei medici - con Atahotels, si è registrata una brusca interruzione delle trattative che porterà Atahotels a cessare l'attività di 8 hotel a partire dal 15 febbraio 2016. Sono a rischio 400 posti di lavoro, oltre ai 179 dipendenti a tempo indeterminato anche gli operatori della ristorazione e gli addetti alla pulizia e sanificazione camere. 

Secondo fonti vicine al Gruppo Unipol la proposta economica presentata da Atahotel ad Enpam per il rinnovo degli affitti degli alberghi di proprietà dell'Enpam stesso era stata ritenuta congrua e la firma congiunta era in dirittura d'arrivo. Tale proposta avrebbe garantito il mantenimento dell'attuale livello occupazionale. A fronte di tale situazione, Enpam, senza aver addotto particolari motivazioni, ha interrotto la trattativa con Atahotel comunicando al tempo stesso la decisione di non accollarsi i dipendenti. 

Le stesse fonti fanno notare che al momento non sembrano esserci margini per riaprire la trattativa che, nello specifico, riguarda 5 strutture a Milano (gli hotel Executive e Quark e i residence De Angeli, Ripamonti e Class) oltre all'hotel Villa Pamphili di Roma, il residence Planibel di La Thuille (Aosta) e il resort sardo Tanka Village di Villasimius (Cagliari). Proseguono invece le trattative con Unahotels per l'acquisto delle attivita' di gestione e per gli alberghi per complessivi 286,6 milioni di euro (27,6 milioni il ramo d'azienda e 259 milioni gli immobili).

aostacronaca.it - ansa-rava

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore