“Dai riscontri pervenuti dagli Enti preposti relativamente alle più recenti verifiche avviate nei confronti dell’Appaltatore emerge che sono venuti meno alcuni di questi requisiti di ordine generale, tali da non consentire al momento la prosecuzione dell’appalto”. L’ufficio stampa di Anas conferma così le ragioni per le quali i lavori di costruzione della variante di Etroubles-Saint Oyen, sono stati sospesi come anticipato ieri dal nostro giornale.
All’ ingegner Antonio Marasco, capo compartimento Anas di Aosta abbiamo rivolto alcune domande alle quali ci ha risposto attraverso l’Ufficio stampa.
D. È vero che i lavori della circonvallazione e la galleria di Etroubles appaltati alla spa Lauro sono stati sospesi?
R. “Sì. I lavori di realizzazione della variante alla statale 27 fra gli abitati di Etroubles e Saint Oyen sono stati sospesi lo scorso 16 giugno. Si stanno ultimando solo alcune lavorazioni non procrastinabili, anche per motivi di sicurezza, relative al completamento di parti di opere in corso di costruzione”.
D. Per quali ragioni i lavori sono stati sospesi?
R. “L’Anas, in qualità di stazione appaltante, attiva e conduce costantemente verifiche sul possesso e mantenimento di requisiti di ordine generale dell’appaltatore e dei sub appaltatori, sia nella fase di avvio dell’appalto che durante l’intero corso. Dai riscontri pervenuti dagli Enti preposti relativamente alle più recenti verifiche avviate nei confronti dell’Appaltatore emerge che sono venuti meno alcuni di questi requisiti di ordine generale, tali da non consentire al momento la prosecuzione dell’appalto”.
D. Sono stati effettuati sequestri?
R.”Non è stato effettuato alcun sequestro del cantiere”.
D. A che punto sono i lavori?
R. “La percentuale di avanzamento dei lavori a tutt’oggi è pari a circa il 53% dell’intero appalto”.
D. Qual è in generale lo stato dei lavori?
R. “Fra le principali opere previste in appalto, a oggi, sono stati completati i due viadotti di imbocco. L’avanzamento dello scavo della galleria principale è di circa 2.200 metri rispetto ai 3.870 metri previsti in appalto. Inoltre è stato completato lo scavo (circa 470 metri) della galleria intermedia di emergenza”.
I lavori erano stati appaltati alla “Lauro Cantieri spa” di Borgosesia, con sede legale Torino, Corso Vinzaglio. Da lunedì la Lauro Cantieri ha mandato a casa tutti i dipendenti; sono in attività solo gli addetti alla sicurezza e alla sorveglianza. L’azienda è entrata nell’inchiesta della Guardia di Finanza relativa all’aggiudicazione di rilevanti appalti per l'esecuzione di grandi infrastrutture in Piemonte e Valle d'Aosta, tra cui quello relativo alla realizzazione di una tratta della Metropolitana Automatica di Torino, in associazione temporanea d'impresa con una società torinese. Per la variante Etrobles-Saint Oyen è previsto un investimento di circa 148 milioni di euro.
L’opera evitare l'attraversamento della strada statale 27 del Gran San Bernardo negli abitati di Etroubles e di Saint-Oyen, separando i flussi di traffico locale da quelli a lunga distanza.
La variante si sviluppa su un tracciato in direzione est-ovest, per un'estensione di 4,403 chilometri, percorrendo una semicirconferenza che oltrepassa i due centri montani. La sede stradale ha una carreggiata larga 9,50 metri con due corsie da 3,50 metri, una per ogni senso di marcia, e banchine laterali da 1,25 metri.












