/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 09 agosto 2025, 18:01

Almanach de sabato 9 aout saint Amour

La vera umiltà del cuore è quella sentita e vissuta più che mostrata. Bisogna umiliarsi sempre davanti a Dio, ma non con quell'umiltà falsa che porta allo scoraggiamento, generando sconforto e disperazione. Dobbiamo avere un basso concetto di noi stessi. Crederci inferiori a tutti. Non anteporre il proprio utile a quello degli altri. (san Pio da Pietrelcina)

Almanach de sabato 9 aout saint Amour

La Chiesa celebra   Santi Amore e Viatore Martiri (?)

Sui santi Amore e Viatore non abbiamo alcuna notizia certa.  La tradizione tramanda che fossero militi della legione tebea, capitanati da San Maurizio. Si dice che furono massacrati nel 286 ad Agaune rei di non aver obbedito agli ordini di massacrare i cristiani del luogo.

C’è un racconto, puramente leggendario che riguarda il trasferimento miracoloso delle loro reliquie, la cui testimonianza si trova in un saggio di M. Perret pubblicato a Besaçcon nel 1894.

Nel 585, Gontran I, re di Borgogna fece costruire una chiesa destinata per ospitare le reliquie dei due Santi. Le reliquie furono affidate ai religiosi che stabilirono un monastero vicino alla chiesa.

I miracoli attribuiti alle reliquie attirarono molti pellegrini nel villaggio che cresceva intorno alla sua chiesa. I successori di Gontran donarono questo feudo al vescovo di Saint-Vincent-de-Mâcon, il quale costruì un castello e mura per la difesa della città, che nel corso dei secoli prese il nome di Saint-Amour.

Nella chiesa di Saint-Amour esiste un quadro che li rappresenta.

La loro festa, che si celebra solo a Saint-Amour, un comune francese situato nel dipartimento del Giura, nella regione della Borgogna - Franca Contea, è stata fissata nel giorno 9 agosto.

Il sole sorge alle ore 6,16 e tramonta alle ore 20,56

La politica ha giustamente diritto di essere definita “la forma più alta della carità”… se consideriamo il servizio che la vita politica rende alla società e al bene comune.» (Papa Leone XIV)
Secondo Leone XIV (e richiamando Pio XI e Francesco), fare politica non è solo un compito pratico o tecnico, ma un atto di carità concreta al servizio della comunità. Ai politici spetta promuovere equità e proteggere i più vulnerabili, mettendo al centro la comunità anziché interessi personali vaticannews.va. La politica non è potere, ma responsabilità di restituire dignità, opportunità, giustizia a tutti, soprattutto ai più fragili.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore