La Chiesa celebra San Leone III Papa
Leone III combatte contro l’eresia secondo la quale Gesù come uomo è solo figlio adottivo di Dio. Molto lo impegna anche la cosiddetta questione del “Filioque” nel Credo: "qui ex Patre Filioque procedit", relativa allo Spirito Santo. È lui che il 25 dicembre dell’800 incorona Carlo Magno, re dei Franchi, come imperatore del Sacro Romano Impero
Il sole sorge alle ore 5,41 e tramonta alle ore 21,19
" Racconto una storia che ho sentito da bambino, a casa mia. In una famiglia il nonno abitava lì, col figlio, la nuora, i nipotini. Ma il nonno era invecchiato, aveva avuto un piccolo ictus, era anziano e quando era a tavola e mangiava, si sporcava un po'. Il papà aveva vergogna di suo padre. E diceva: “Ma, non possiamo invitare gente a casa…”. E decise di fare un tavolo piccolo, in cucina, perché il nonno prendesse il pasto da solo in cucina. Alcuni giorni dopo, arrivò a casa dopo il lavoro e trovò suo figlio, di 6 anni, che giocava con legni, con il martello, con i chiodi… “Ma cosa fai, ragazzo?”, gli chiese.
“Sto facendo un tavolino…”. “E perché?” .“Perché quando tu sarai vecchio, potrai mangiare da solo come mangia il nonno!”, rispose il bimbo»." (Papa Francesco)