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Info consumatori | 31 maggio 2024, 12:17

Biglietto digitale regionale, incontro fra Trenitalia e Consumatori

Incontro fra Trenitalia e associazioni dei consumatori sul check-in del biglietto digitale regionale, con l’obiettivo di “migliorare l’esperienza di viaggio”

Biglietto digitale regionale, incontro fra Trenitalia e Consumatori

Il biglietto digitale regionale è presentato da Trenitalia come una soluzione che
permette al viaggiatore di gestire direttamente il viaggio attraverso la novità del check-
in e che permette di fare un numero illimitato di cambi di data e ora fino alle 23:59 del
giorno precedente il viaggio.

Non sono mancate le polemiche per l’iniziativa. Come racconta Wired, a più di sei mesi
dall’introduzione sono arrivare le prime multe (perché per rendere valido il biglietto
bisogna fare il check-in prima della partenza programmata del treno, accedendo
direttamente dall’area “I miei viaggi” nella APP o sul sito di Trenitalia oppure aprendo il
link presente nella e-mail o SMS ricevuto, e selezionare “check-in”). Scrive Wired: “La
questione ha sollevato diversi dubbi non solo tra i pendolari ma anche tra esperti del
digitale: in molti, infatti, si chiedono se la novità non vada a peggiorare l’esperienza di
viaggio, in particolare per quella fetta di passeggeri che ha meno dimestichezza con il
mezzo tecnologico”

Si è dunque svolto in questi giorni un incontro fra la direzione Regionale di Trenitalia e
le associazioni dei consumatori riguardo al biglietto digitale regionale. Al centro dei
temi affrontati, spiega una nota di Trenitalia, ci sono diversi argomenti: “il percorso
volto a migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti con il check-in online; i benefici
dell’utilizzo del biglietto digitale regionale; la tutela dei passeggeri che rispettano le
norme vigenti; i futuri sviluppi della validazione automatica del biglietto, prevista entro
il mese di ottobre”.

Trenitalia, si legge nella nota, ha sottolineato che “il biglietto digitale regionale è
nato per semplificare l’esperienza di viaggio garantendo maggiore flessibilità rispetto
al passato, grazie al numero illimitato di cambi (sia di data che ora) fino alle 23:59 del
giorno precedente la data del viaggio e un numero illimitato di cambi treno fino al
termine del giorno del viaggio, se non ancora effettuato il check-in. L’identificazione
dell’esatto treno scelto per viaggiare, mediante la rapida operazione di check-in
assimilabile alla validazione del biglietto cartaceo con il vantaggio che lo smartphone è
già in tasca, oltre a rappresentare un valido strumento per evitare l’elusione,
costituisce il presupposto per l’introduzione di una serie di ulteriori vantaggi per il
passeggero, come l’informazione dedicata in corso di viaggio, l’assistenza
personalizzata e successivamente anche l’erogazione automatica dell’indennità per
ritardo”.

Nell’incontro con i consumatori è stato ribadito che “in caso di impossibilità a fare il
check-in del biglietto, i passeggeri sono tenuti ad avvisare il capotreno appena saliti a
bordo. La mancata validazione o comunicazione al capotreno determinerà
una sanzione di 5 euro”.

Si sta inoltre lavorando per far sì che entro ottobre parta l’attivazione automatica,
ovvero il check-in automatico del biglietto alla partenza del treno.
“Prosegue così il percorso di dialogo tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori,
volto a rafforzare l’informazione a beneficio di passeggeri e cittadini”, sottolinea
Trenitalia.

All’incontro erano presenti ACU; Adiconsum; Adoc; Adusbef; Altroconsumo;
Assoutenti; Casa del Consumatore; Cittadinanzattiva; CTCU; Codacons; Codici;
Confconsumatori; Federconsumatori; Lega Consumatori; Movimento Consumatori;
Movimento Difesa Del Cittadino; Udicon; Unione Nazionale Consumatori.

Bruno Albertinelli

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