/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 25 marzo 2024, 18:00

Almanach de mardi26 mars saint Emmanuel

Sancte Ioseph, Sponse Mariae Virginis, Pater putative Iesu, ora pro me! Vorrei volare per invitare le creature tutte di amare Gesù, di amare Maria. (san Pio di Pietrelcina)

Almanach de mardi26 mars saint Emmanuel

LE MESSAGER RICORDA saint Emmanuel

La Chiesa celebra  Santi Emanuele, Quadrato e Teodosio Martiri in Anatolia

La loro vicenda si svolge in Anatolia in un tempo imprecisato, presumibilmente nel III secolo. I Sinassari bizantini li definiscono "orientali" e narrano la loro eroica scelta di fede: spinti dall'esempio dei cristiani martirizzati, si presentarono spontaneamente al governatore professandosi cristiani, subendo per questo arresto, torture e decapitazione. Un Menologio offre dettagli più specifici: Quadrato era vescovo di una sede ignota, scacciato dai pagani e minacciato di morte per il suo apostolato. Incarcerato e torturato, non rinnegò la sua fede e fu decapitato. Emanuele e Teodosio, testimoni della sua fermezza, decisero di seguirne l'esempio, presentandosi al governatore per difenderlo e professandosi cristiani, ottenendo in cambio la stessa sorte del loro vescovo.

 Il sole sorge alle ore 6,25 e tramonta alle ore 18,49

“Vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace, vogliamo che in questa nostra società, dilaniata da divisioni e da conflitti, scoppi la pace; mai più la guerra! Mai più la guerra! La pace è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato” (Papa Francesco)”.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore