/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 17 settembre 2021, 17:00

Da sabato pomeriggio tempo instabile e possibili piovaschi

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: una timida curvatura anticiclonica favorirà condizioni stabili e prevalentemente soleggiate che precederanno l'ingresso di aria più umida e instabile per l'avvicinamento di una saccatura atlantica attualmente sulle coste francesi che determinerà un aumento della nuvolosità, specie sabato pomeriggio e per buona parte di domenica

SABATO 18 SETTEMBRE

Graduale aumento della nuvolosità con cielo nuvoloso al pomeriggio associato a qualche debole precipitazione sparsa, specie sul settore sud-orientale, in aumento durante la notte.

Temperature: in calo dalla serata.

Pressione: in lieve calo.

Venti: 3000 m deboli occidentali in rotazione da SW a fine giornata; a regime di brezza valli.

DOMENICA 19 SETTEMBRE

Da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni anche intense e sotto forma di rovescio temporalesco, specie al mattino e sul settore sud-orientale. Schiarite dalla serata a partire dalla bassa valle. Limite neve sui 2900 m.

Temperature: in calo, specie nei valori massimi.

Pressione: senza variazioni di rilievo.

Venti: 3000 m deboli dai quadranti occidentali; deboli o moderati SE nelle valli con foehn a fine giornata.

ascova

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore