Successo di pubblico alla Pépinière d’Entreprises di Aosta per l’evento sulla fabbricazione digitale dal titolo 'Stampa 3D, taglio laser, microcontrollori opensource, tra artigianato, design e industria. Come la mass customization potrebbe cambiare la nostra vita quotidiana dall´enviroment alla cura'.
“La fabbricazione digitale di cui i fablab sono il luogo simbolo - ha spiegato Daniele Cattaneo, hub manager della Pépinière - negli ultimi anni e´ stata al centro di una apologia entusiastica, non sempre attenta a raccontare le reali ricadute di mercato. I Fablab hanno finito con il restituire, soprattutto al mondo produttivo, l’immagine indifferenziata di nuovi designer o artigiani digitali come quella di una bohéme para artistica che, saltuariamente, produce idee e contenuti per l’impresa e, nel resto del tempo, si divide tra happy hour, quartieri “gentrificati”, eventi sull´innovazione”.
Carlo Boccazzi Varotto, partendo da una delle più significative esperienze italiane, quella di Hackability, ha raccontato come, dall'oreficeria alla realizzazione di soluzioni medicali, sia in atto una piccola rivoluzione e come stampanti 3d, macchine taglio laser e microprocessori programmabili, potrebbero avere una fondamentale importanza nella struttura della produzione e dei consumi dei prossimi anni.
In Breve
sabato 13 dicembre
venerdì 12 dicembre
mercoledì 10 dicembre
martedì 09 dicembre
venerdì 05 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
martedì 02 dicembre











