/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 21 novembre 2018, 00:10

OGGI mercoledì 21 novembre Présentation de la Vierge Marie

“Non sedetevi in poltrona, non mettevi comodi; nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e la giustizia sociale. Per favore mettevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella politica con la P maiuscola”. (Papa Francesco)

OGGI mercoledì 21 novembre Présentation de la Vierge Marie

AGENDA DEL VESCOVO DI AOSTA MONS. FRANCO LOVIGNANA

Mercoledì 21 novembre
Saint-Oyen, Monastero Regina Pacis - ore 11.00
Benedizione Abbaziale di Madre Maria Agnese Tagliabue o.s.b.

Vescovado - pomeriggio
Udienze

Venerdì 23 novembre
Châtillon, Istituto don Bosco - ore 18.00
Incontro/testimonianza con i genitori

Domenica 25 novembre
Chiesa parrocchiale di Maria Immacolata - ore 10.30
S. Cresime

Cattedrale - ore 15.00
Ordinazione diaconale di Luciano Bonino

Lunedì 26 - venerdì 30 novembre
Esercizi Spirituali per i Vescovi della C.E.P. a Spotorno (SV)

•Le Messager Valdotain mercoledì 21 novembre Présentation de la Vierge Marie

La Chiesa onora Presentazione della Beata Vergine Maria

Memoria mariana di origine devozionale, si collega a una pia tradizione attestata dal protovangelo di Giacomo. La celebrazione liturgica, che risale al secolo VI in Oriente e al secolo XIV in Occidente, dà risalto alla prima donazione totale che Maria fece di sé, divenendo modello di ogni anima che si consacra al Signore. Memoria della Presentazione della beata Vergine Maria. Il giorno dopo la dedicazione della basilica di Santa Maria Nuova costruita presso il muro del tempio di Gerusalemme, si celebra la dedicazione che fece di se stessa a Dio fin dall’infanzia colei che, sotto l’azione dello Spirito Santo, della cui grazia era stata riempita già nella sua immacolata concezione, sarebbe poi divenuta la Madre di Dio.

Dopo aver celebrato l’8 settembre la Natività di Maria Santissima e quattro giorni dopo, il 12, la festa del suo santissimo Nome, impostole poco dopo la nascita, il Ciclo mariano celebra in questo giorno la Presentazione al tempio, di questa Fanciulla figlia di benedizione.

Un po’ di storia

Queste prime tre feste del Ciclo mariano sembrano un’eco del Ciclo cristologico, che in egual modo celebra il 25 dicembre la nascita di Gesù, otto giorni dopo il suo Santissimo Nome, e il 2 febbraio la Presentazione sua al tempio.

La Presentazione di Maria al tempio trae origine da un’antica tradizione, che il Padre Roschini illustra nei suoi testi di Mariologia e che si può intuire, come spiegheremo, dallo stesso Vangelo di Luca. Questo fatto è celebrato in Oriente dal V secolo ed è legato alla dedicazione della Chiesa di Santa Maria Nuova in Gerusalemme nel 543.

Il sole sorge alle ore 7,31 e tramonta alle ore 16,46.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore