/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 22 ottobre 2018, 17:00

IN CUCINA CON CINZIA: Pane con farina di segale e semi di zucca

Da qualche anno La Pagina del Goloso è per Cinzia il personalissimo quanto alternativo metodo antistress. Cucina per passione, amore e divertimento. Ha avviato la collaborazione con Aostacronca.it per trasmettere ai lettori tutto questo con le sue ricette originali, golose e sempre di stagione che prepara personalmente con l'intento di portare un po' di novità a tavola. Le ricette di Cinzia le pubblichiamo domenica, lunedì e martedì. non perdetevi l'appuntamento antistress. Comunque sono consultabili cliccando in basso sul'icona della rubrica.

IN CUCINA CON CINZIA: Pane con farina di segale e semi di zucca

La segale è un cereale antico molto utilizzato per la panificazione nei paesi nordici. Oltre ad un’infinità di proprietà terapeutiche , ha anche un basso contenuto di glutine che fa si che i prodotti da forno a base di segale siano meno gonfi di quelli a base di grano, ha un colore scuro e un gusto inconfondibilmente aromatico! Il pane con farina di segale e semi di zucca è perfetto per la colazione del mattino, servito con un velo di burro e un po’ di marmellata. Si mantiene a lungo se conservato in un sacchetto di carta.

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 15 minuti + 4 ore lievitazione

Cottura: 25 minuti

Porzioni: 6 persone

Costo: basso

Ingredienti:

Farina di segale 260 g

Farina Tipo1 150 g

Acqua 290 g

Fiocchi di germe di grano (sostituibili con fiocchi di avena)

Olio extravergine di oliva 50 g

Semi di zucca salati 50 g

Lievito di birra secco 1 bustina

Sale q.b.

Preparazione

  1. In un recipiente, unite la farina di segale e quella di tipo 1 (è una farina meno grezza della 00 perfetta per panificare) aggiungete i fiocchi di germe di grano o se preferite i fiocchi di avena il sale e il lievito di birra secco.  Aggiungete l’olio extravergine di oliva ed impastate con le mani (nulla vi vieta di utilizzare un’impastatrice o un robot), poi aggiungete l’acqua e impastate per circa 10 minuti. Per quanto riguarda l’acqua, attenzione a versarla tutta assieme, è possibile che non serva tutta o che invece ne serva di più, aggiungetela quindi un po’ alla volta.

    Coprite l’impasto con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per 3 ore in forno con solo la lucina accesa. trascorso questo tempo, impastate nuovamente e disponete l’impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno, cospargete un po’ d’acqua sulla superficie e distribuite i semi di zucca, poi lasciate lievitare per un’altra ora.

  2. Trascorso il tempo necessario riscaldate il forno a 250° e fate cuocere il pane con farina di segale e semi di zucca per circa 30 minuti mettendolo nella parte più bassa del forno. Controllate la cottura e sfornate.

Per saperne di più

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore