/ CULTURA

CULTURA | 24 gennaio 2018, 09:48

Il Giorno della Memora ricordato dal Consiglio Valle

Il Giorno della Memora ricordato dal Consiglio Valle

Ricordato dal Consiglio Valle “il Giorno della Memoria” “È questo un momento di riconoscimento della Shoah, della persecuzione dei cittadini ebrei, per consegnare alla comunità, e in particolare alle giovani generazioni, un patrimonio di memoria oltre che per riaffermare l'importanza della cultura del dialogo, della comprensione reciproca, del rispetto dei popoli, dei valori di pace e democrazia sui quali la nostra società si è ricostruita”. Joёl Farcoz, presidente del Consiglio Valle (nella foto), in apertura dei lavori dell’Assemblea, convocata per oggi e domani, ha evocato il Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, in ricordo della data di abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945, quando il mondo conobbe lo sterminio ebraico in tutta la sua realtà.

Il Giorno della Memoria propone anche un approfondimento sul comportamento del le istituzioni e sui soggetti che operarono durante il regime fascista.

La data del 27 gennaio è stata scelta dalla risoluzione 60/7 del 1° novembre 2005 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite perché proprio in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. per comprendere come, i n stretto collegamento tra loro, abbiano potuto  generare l’orrore che chiama a ben precise responsabilità sul piano etico, storico e giuridico.

red. pol.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore