/ AGRICOLTURA

AGRICOLTURA | 30 settembre 2017, 10:40

Torna la Desarpa nei Comuni di Cogne, Gressan, Saint-Nicolas/Avise e Valtournenche

Torna la Desarpa nei Comuni di Cogne, Gressan, Saint-Nicolas/Avise e Valtournenche

“Con soddisfazione diamo rilievo alle Desarpe – dichiara l’Assessore Larent Viérin - che nel corso di questo fine settimana si svolgeranno in diversi Comuni della nostra Valle".

La Desarpa, infatti, fa parte della  tradizione rurale valdostana, simbolo di una Valle d’Aosta autentica e legata alle nostre eccellenze. I programmi sono ricchi di iniziative collaterali, capaci di rivolgersi a target differenti di pubblico, appassionati del settore, famiglie con bambini e turisti con l’obiettivo di valorizzare aspetti importanti della ruralità e della cultura di tradizione della Valle d’Aosta.

Un ringraziamento l'assessore lo rivolge ai Comuni, alle varie Associazioni ed enti di promozione del territorio "che hanno collaborato all’organizzazione delle manifestazioni e che ringraziamo per l’impegno profuso".

Laurent Vierin ha quindi aggiunto: "Siamo convinti che la valorizzazione di una Regione alpina come la nostra non possa prescindere dallo stretto legame esistente tra storia locale, tradizioni e mondo agricolo nella sua complessità, ma che sia anche suggestione e autenticità e che la Desarpa possa contribuire a valorizzare il settore zootecnico sul quale stiamo, come Assessorato, fortemente investendo”. 

La Devétéya di Cogne propone una sfilata del bestiame nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre e abbina il momento di discesa delle Reines dagli alpeggi alla possibilità di degustare un pranzo di cucina tipica presso i ristoranti della zona.

Sul territorio di Saint-Nicolas e Avise il passaggio a Vens e Vedun delle Reines in discesa dagli alpeggi della vallata di Vertosan si svolgerà sabato mattina a partire dalle ore 9, mentre in centro paese a Saint-Nicolas, il comitato organizzatore ha previsto un mercatino di prodotti del territorio, punti ristoro organizzati dalla Proloco e dai locali della zona con pomeriggio in musica e alle ore 20.30 un momento di convivialità con il Souper d’alpage avec les arpians. 

Per quanto concerne Valtournenche il programma di sabato 30 settembre 2017 è ben articolato e propone, oltre alla sfilata delle mandrie che scendono a Valle nella via centrale del paese dopo i mesi di vita in alpeggio, anche una serie di attività itineranti (spettacoli e intrattenimenti musicali a cura di numerosi gruppi folkloristici ed etnografici, corali, guide alpine e maestri di sci), animazioni per i bambini dedicati alla filiera casearia e interessanti attività laboratoriali per adulti alla scoperta della cultura agricola. Sono previsti per l’intera giornata un mercatino di prodotti e una serie di punti ristoro con prodotti tipici e menù a tema.

A concludere il fine settimana legato alla tradizione sarà nella giornata di domenica 1 ottobre 2017 il comune di Gressan che ha abbinato la Désarpa dagli alpeggi di Pila alla Festa delle mele, ormai alla sua 35ma edizione, in una giornata che vedrà animare le vie del Borgo in una festa fieristica con vendita di mele e derivati, mercatino dell’artigianato, musica itinerante e animazioni per bambini.

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore