/ 

| 23 febbraio 2017, 10:09

Alla Petite Ferme di Gignod l'eccellenza caprina di Fulvio Cheillon

Fulvio Cheillon (immagine tratta da sito web Lo Matson)

Fulvio Cheillon (immagine tratta da sito web Lo Matson)

E' stata protagonista alla manifestazione Vignerons@Courmayeur per i suoi formaggi da 'accompagnamento' ai vini valdostani bianchi e rossi, al Marché au Fort e in tante altre iniziative gatronomiche a chilometro zero.

Dal 2007 la 'La Petite Ferme' di Fulvio Cheillon a Gignod si è ritagliata anno dopo anno uno spazio sempre più importante nel panorama delle aziende agroalimentari valdostane. Diplomato all'Institut agricole e specializzato in Francia all'Ecole nationale d'industrie laitière (Enil), Cheillon riprende la tradizione nell'allevamento della sua famiglia puntando sulle capre e sulla ricerca di prodotti sempre più apprezzati dai consumatori, come tomini bianchi o aromatizzati alle erbe, il primo sale e la ricotta fino ad arrivare alle tome stagionate rigorosamente prodotte con il latte delle sue capre.

Non essendoci in Valle una vera e propria tradizione nel settore caprino, Fulvio ha potuto fare ricerca, sperimentare metodologie di allevamento e di produzione rifacendosi comunque alla cultura casearia francese.

Il latte di capra viene trattato direttamente in azienda: tra le tante proposte casearie che spaziano dai freschi tomini bianchi a quelli aromatizzati alle erbe, passando per il primo sale e la ricotta fino ad arrivare alle tome stagionate, si trovano anche prodotti originali come i bon bon di capra (“caramelline” per un inconsueto aperitivo o dessert) e la confettura di latte di capra, una sorta di caramella mou, più morbida, da spalmare sul pane o aggiungere al gelato e allo yogurt. I prodotti de 'La petite ferme' si possono trovare, oltreché i azienda,.anche ai mercati di Campagna Amica di Aosta, nonché in diversi negozi e mercati locali.

p.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore