/ 

| 07 novembre 2016, 13:41

LA BUONCOSTUME: Parco Saumont ad Aosta sempre più buio e sporco

La Buoncostume un tempo era una squadra della Polizia specializzata nel prevenire oscenità e prostituzione. I tempi sono cambiati ma la qualità e il decoro dei centri abitati e del territorio in genere sono nelle mani dei cittadini. E' un segno di civiltà e di rispetto tra le persone e nei confronti del territorio in cui viviamo

Sempre più deserto, anche di giorno, il parco Saumont

Sempre più deserto, anche di giorno, il parco Saumont

Non è bastato, il 'fotogiro' sul degrado del parco Saumont 'offerto' lo scorso luglio da Aostacronaca alla Giunta comunale di Aosta. Sono anzi aumentate in questi mesi le segnalazioni di incuria e di pericolosità riscontrate dai cittadini che frequentano il polmone verde a nord di Aosta.

“Impossibile passeggiare di sera al parco Saumont – sostengono diversi aostani che nella zona portano a spasso i loro cani o praticano jogging – le luci pubbliche ormai sono quasi tutte spente e di attraversare l'area verde immersa nel buio proprio non se ne parla”.

Da quando il parco è stato chiuso per motivi di sicurezza lo scorso 1 aprile, per tagliare alcuni grossi rami semi-spezzati che incombevano sui passanti e sui ciclisti, le magagne sono saltate fuori una ad una: “Mancano le luci anche nelle toilettes, che sono sempre sporche e impraticabili”, lamentano le mamme e le tate che di giorno portano i bambini all'area giochi. Inaugurato otto anni fa, il Parco Saumont sembra già necessitare di un intervento di riqualificazione.

“Chiediamo almeno il potenziamento dell'illuminazione pubblica – ribadiscono frequentatori e residenti della zona – e la possibilità di accedere ai bagni comunali senza il rischio di scivolare in mezzo alla sporcizia, visto che paghiamo le tasse per il mantenimento del verde urbano”.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore