/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 12 marzo 2016, 18:00

DOMANI domenica 13 marzo saint Sabin

Ama Gesù; amalo tanto; ma per questo, ama di più il sacrificio. (San Padre Pio da Pietralcina)

DOMANI domenica 13 marzo saint Sabin

QUARESIMA

Indicazioni sul digiuno e l’astinenza

Tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comu-ne osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e so-prattutto osservando il digiuno e l’astinenza (dal canone 1249). La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi. Il digiuno e l’astinenza devono essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore.

L’astinenza deve essere osservata in tutti e singoli venerdì di Quaresima. Sono tenuti alla legge del digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato e alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto i 14 anni. Sono dispensate dagli obblighi le persone che hanno gravi problemi di salute.

Il mercoledì avanti la domenica I di Quaresima i fedeli, ricevendo le ceneri, entrano nel tempo della purificazione dell’anima. Con questo segno penitenziale, sorto dalla tradizione biblica, viene espressa la condizione dell’uomo peccatore, che confessa esternamente la sua colpa davanti a Dio ed esprime così la volontà di una conversione interio-re, nella speranza che il Signore sia misericordioso verso di lui. Questo cammino raggiungerà la sua meta nella cele-brazione del Sacramento della Riconciliazione (confessione).

I venerdì di quaresima: Via Crucis alle 18.30

Agenda del Vescovo

Domenica 13 marzo
Cattedrale - ore 15.00
Pellegrinaggio giubilare delle Parrocchie della Zona 5

Lunedì 14 marzo
Saint-Oyen, Monastero e Château Verdun - mattino
Partecipazione al Ritiro quaresimale per il Clero

Chiesa di Sant'Anselmo - ore 18.15
S. Messa per Giornata del ringraziamento del Rinnovamento nello Spirito

Martedì 15 marzo
Vescovado - mattino
Udienze

Mercoledì 16 marzo
Vescovado - mattino
Udienze

Parrocchia di Saint-Martin - ore 18.30
Stazione Quaresimale

Seminario Maggiore - ore 21.00
S. Messa in preparazione alla S. Pasqua per il M.E.I.C.

Giovedì 17 marzo
Seminario Maggiore - ore 17.00-19.00
Incontro di formazione per i "Volontari della Carità"

Venerdì 18 marzo
Vescovado - pomeriggio
Udienze

Sabato 19 marzo
Convento Suore di San Giuseppe - ore 7.00
Santa Messa per la festa di San Giuseppe

Convento Suore di San Giuseppe - ore 12.00
Pranzo con la comunità

Cattedrale - ore 20.30
Veglia di preghiera per i Papà

•Le Messager Valdotain celebra saint Sabin e invita a riflettere: Solo i poveri non riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare (Charles Bukowski).

•La Chiesa onora anche  Santa Cristina Martire in Persia

Il Sinassario Costantinopolitano commemora il 14 marzo una santa Cristina, martire in Persia (nel cod. Parig. Coislin 223 la commemorazione è anticipata al 13 marzo e vi si aggiunge che la martire fu fustigata). Anche il Martirologio Romano la ricorda il 13 marzo.

Di una Cristina martire persiana, chiamata anche Iazdo, figlia di Iazdin, ci resta, sebbene non completa, una passio in siriaco pubblicata dal Bedjan. Non esistono ragioni sufficienti per negare l'identificazione di questa Cristina o Iazdo, con la Cristina commemorata dal Sinassario Costantinopolitano; appare invece non sufficientemente motivata l'opinione espressa nel commento al Martirologio Romano, secondo cui essa sarebbe da identificarsi con la santa Sira o Sirin che subì il martirio sotto Cosroe I il 15 marzo del 559.

•Il Sole sorge alle ore 6,40 e tramonta alle ore 18,27

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore