/ CRONACA

CRONACA | 03 settembre 2014, 23:23

INCIDENTI: Muore bimbo di 6 mesi in Val Ferret

Il Pronto soccorso dell'ospedale di Aosta

Il Pronto soccorso dell'ospedale di Aosta

"Soffriva di una grave patologia", il bambino di sei mesi di nazionalità russa morto oggi durante i tentativi di rianimazione da parte dei medici. Il piccolo, in vacanza con la famiglia in un albergo della Val Ferret, a Courmayeur (Aosta), è andato in arresto respiratorio al momento della colazione.

Sul posto sono intervenuti il 118, il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di finanza di Entreves. E' stato trasportato in elicottero all'ospedale ad Aosta, ma le sue condizioni erano già disperate. a morte del bimbo è stata dichiarata in Ospedale ad Aosta, dopo che si sono conclusi i tentativi di rianimazione. Secondo i sanitari il decesso non è da attribuire all'altitudine della montagna ma a cause naturali, legate alla patologia di cui il piccolo soffriva.

Secondo quanto riferito dal proprietario dell'albergo ai soccorritori, la comitiva di russi - cinque adulti e tre bambini - era arrivata ieri in Val Ferret dopo aver attraversato il Col Ferret (2.543 metri), che collega la vallata alla Svizzera. Pare che avessero intenzione di cimentarsi nel giro del Monte Bianco, un itinerario escursionistico tra Francia, Svizzera e Italia. Giunti ieri sera nelle vicinanze dell'albergo, a circa 1.600 metri di quota, avrebbero voluto dormire fuori dalle mura, accampandosi con le tende che portavano con sé.

Ma le temperature rigide, che la notte scorsa in zona sono scese a poco più di cinque gradi, hanno fatto si che il gestore dell'albergo intervenisse: la comitiva ha quindi trascorso la notte in una stanza. Stamane, al momento dell'arrivo dei soccorritori, i russi erano in tenuta da escursione, pronti per ripartire.

ansa-rava

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore