Solo un anno fa sembrava uno spazio abbandonato e aostacronaca.it ne aveva più volte sollecitato la 'restitution' ai cittadini. L'Amministrazione pubblica non è però stata con le mani in mano e sarà infatti inaugurata lunedì 19 maggio la pista ciclo pedonale recentemente ultimata che attraversa tutta la zona Sud dell’area industriale denominata 'Parco Espace Aosta'.
I lavori sono stati realizzati da Vallée d’Aoste Structure Srl, nell’ambito dell’accordo di programma con la Regione per la realizzazione di interventi di riorganizzazione urbanistica e riconversione produttiva dell’area Cogne di Aosta. Il percorso ludico-sportivo si snoda da via I° Maggio fino al ponte carrabile sul torrente Buthier, ha una lunghezza di circa 1500 metri ed è larga 3 metri.
A questo primo lotto si aggiungerà, entro fine anno, un ulteriore tratto di collegamento con la ciclabile comunale della lunghezza di 650 metri . La pista ciclo-pedonale è dotata di illuminazione artificiale e di segnaletica stradale sia orizzontale, quali strisce e simboli, sia verticale, quali cartelli stradali. Sono state inoltre realizzate tre aree a verde: due per attività di fitness e una per i giochi dei bambini.
La pavimentazione dell'area fitness è in ghiaia anti trauma specifica. Infine le aree sono dotate di un impianto di irrigazione a pioggia completamente interrato. L’orario di apertura è di sette giorni su sette con servizio di illuminazione notturna fino alle ore 23.