Si dovrà ancora attendere per conoscere il destino dei vertici di Avda, la società di gestione dell'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (al 51% di Air vallee e al 49% della Regione).
La Corte d'Appello di Torino prima di decidere sul reclamo di Avda contro l'azzeramento degli organi societari disposto dal Tribunale di Aosta valuterà con due consulenze tecniche d'ufficio, che saranno affidate il 20 maggio, alcune delle "gravi irregolarità nella gestione" denunciate dalla Regione. I giudici di secondo grado hanno stabilito infatti che prima di pronunciarsi sul reclamo vogliono acquisire "elementi di valutazione obiettiva circa i dati oggetto di contestazione".
Per questo chiederanno al geometra Silvio Balbo di valutare la "congruità del canone di locazione pattuito" da Avda per l'Hotel Alp di Saint-Christophe "con M.D. Medicina diagnostica avanzata srl", società del gruppo Air Vallee, e al commercialista Leonardo Marta di accertare "la corrispondenza ai valori di mercato dell'epoca di emissione delle fatture emesse da Avda spa, per prestazioni di servizi, nei confronti delle società individuate nell'accordo del marzo del 2005".
Dopo la morte nell'incidente stradale del 3 marzo scorso di Michele Costantino - presidente di Air Vallee nonché ad di Avda - al vertice della società di gestione dell'aeroporto Corrado gex è subentrato il padre, Mario Maria Costantino, di 78 anni. Il decreto con cui il Tribunale di Aosta revoca gli amministratori e dei sindaci della società è del 22 ottobre scorso: prevede la nomina del commercialista Filiberto Ferrari Loranzi come amministratore giudiziario per la durata di un anno ma non è esecutivo.












