/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 21 marzo 2014, 18:17

CINEMA: Valle d'Aosta 'blindata' per le riprese di 'The Avengers'

CINEMA: Valle d'Aosta 'blindata' per le riprese di 'The Avengers'

Sono ambientate nella Russia degli anni '40 le scene di 'The Avengers: Age of Ultron'- sequel del kolossal hollywoodiano - che saranno girate nei prossimi giorni in varie località della Valle d'Aosta. E' una delle poche indiscrezioni trapelate dal set blindatissimo dai produttori di Marvel Studios, che da settimane sono al lavoro per preparare gli allestimenti.

I primi ciak scatteranno alle 4 di domani, sabato 22 marzo, nel forte di Bard, complesso che domina sulla bassa valle. Nella fortezza sono previste scene di battaglia, con effetti speciali che simuleranno colpi di cannone in mezzo ad una bufera di neve. La troupe si sposterà lunedì ad Aosta, nella zona del mercato comunale, che ha positivamente colpito il regista Joss Whedon ("Sembra di essere nell'Europa dell'est" ha detto, facendo storcere il naso agli operatori turistici locali). Poi toccherà ai borghi storici di Pont-Saint-Martin (il 25 marzo), Verres (dal 26 al 28 marzo) e Donnas (28 marzo).

Scritte in cirillico tappezzano già le strade della bassa valle, dove i supereroi dei fumetti Marvel sfideranno i nemici in appassionanti scontri, esaltati dai più moderni effetti speciali. Tra le star già giunte in Valle d'Aosta ci sono Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Elizabeth Olsen (la cattiva Scarlet Witch) e Aaron Taylor-Johnson (Quicksilver), alloggiati in un prestigioso hotel a cinque stelle. C'è ancora qualche possibilità che arrivi Scarlett Johansson, l'ammaliante Vedova nera - ieri sera a Londra sul red carpet di Captain America - mentre è quasi escluso che partecipino alle riprese valdostane Robert Downey junior e Samuel L.Jackson.

A fare da contorno saranno circa 400 comparse reclutate in Valle d'Aosta (e pagate 110 euro al giorno), vincolate dalla massima riservatezza. Nel capoluogo valdostano i lavori per allestire il set sono iniziati oggi e proseguiranno per tutto il fine settimana. Mentre veniva spostato un cartello questa mattina è pure spuntata sotto terra una falsa bomba - simile ad una granata - che ha costretto all'intervento gli artificieri. Oltre alle modifiche al traffico, il Comune ha allertato gli abitanti che "nelle ore diurne si potranno avvertire detonazioni e/o colpi di arma da fuoco" ma sottolineando "l'assoluta assenza di rischi o situazioni di pericolo".

I palazzi sulla piazza dove saranno girate le scene riceveranno un indennizzo, così come i negozi che dovranno restare chiusi. Ai residenti, inoltre, è stato chiesto di non affacciarsi alle finestre per non interferire con il lavoro della troupe. Nessun dettaglio è lasciato al caso per il sequel di uno dei film più visti di sempre, capace di far registrare il terzo incasso della storia del cinema (dopo Titanic e Avatar).

Catia Ciccarelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore