/ AGRICOLTURA

AGRICOLTURA | 26 settembre 2013, 14:35

BATAILLES MOUDZONS: Chakira è la più pesante ma anche la più forte al combat di Valtournenche

Foto di gruppo delle reines e dei loro allevatori. In basso, le vincitrici dei bosquets di Valtournenche

Foto di gruppo delle reines e dei loro allevatori. In basso, le vincitrici dei bosquets di Valtournenche

Sono scesi in campo per dare spettacolo e ci sono riusciti, i 52 moudzons di 18 allevatori che mercoledì 25 settembre si sono sfidati a Valtournenche nella ripresa del calendario 2013 delle Batailles de Moudzon. Organizzata dall’associazione “Compagnons Batailles de moudzon” di cui è presidente Gerardo Beneyton, alla bataille ai piedi del Cervino ha assistito un pubblico appassionato ed entusiasta, a dimostrazione del continuo e crescente interesse suscitato dalle sfide tra i manzi, divenute ormai, anno dopo anno, un’autentica tradizione del mondo agropastorale valdostano.

A Valtournenche la manza più pesante è stata Chakira di Lauro Garin, con 669 chili alla bilancia. Promettente e agguerrita, Chakira ha conquistato il bosquet di Prima categoria, vinto al termine di un’appassionante lotta con la pur forte Briganda della coppia Brunod-Chaussod. buone terze Stella di Oreste Meynet e Bimba di Marcella Pont.

In Seconda categoria è stata la determinata Luky di Jean Antoine Maquignaz di Marcella Pont ad avere la meglio, non senza fatica, sulla combattiva compagna di stalla Ticky; terzo posto meritato per Moustique di Liliana Vuillermoz e Mignonne di Ettore Perron.

Per i manzi di due anni bosquet vinto con ‘lode’ dalla piccola ma fortissima Bataillon di Gemma Pession, contro una non facilmente domabile Melodie di Luca Vuillermoz. Terze Drapeau e Victoire di Jean-Antoine Maquignaz.

Per le vachettes (manzi di un anno) Birba di Ornella Bich ha 'steso' Gitane di Luigia Rolandi; terze Bimba di Giovanni Bich e Bio di Kevin e Daniel Pession.

i.d.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore