/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 15 febbraio 2017, 09:30

15 febbraio 2017 – XV Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile

In Valle d’Aosta, negli anni dal 2007 al 2012, si sono registrati 27 nuovi casi,prevalentemente leucemie e linfomi, con una percentuale di guarigione ad oggi di circail 75%

15 febbraio 2017 – XV Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile

La LILT Valle d’Aosta aderisce alla Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile(o International Childhood Cancer Day, ICCD), ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 183 associazioni locali enazionali, guidate da genitori, provenienti da 93paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP onlus –Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica - è parte attiva.

"Per FIAGOP - spiega Salvatore Luberto, presidente Lilt Valle d'Aosta (nella foto) - la Giornata è un’importante occasioneper riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo dellacultura della prevenzione e della tutela dei dirittidel bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia".

Tra i vari eventi per sensibilizzare sul tema, è previsto per mercoledì 15 febbraio alleore 11.00 in contemporanea in numerose città italiane il “Lancio in cielo di tantipalloncini bianchi”. Ogni anno si ammalano in Italia circa 2100 bambini/adolescenti con unincremento annuo di nuovi casi valutato tra l’1,5 e il 2%.

Negli ultimi anni si sonoraggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie elinfomi, mentre rimangono ancora basse le possibilità̀ di guarigione per altre patologiecome i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi.

In Valle d’Aosta, negli anni dal 2007 al 2012, si sono registrati 27 nuovi casi,prevalentemente leucemie e linfomi, con una percentuale di guarigione ad oggi di circail 75%. (Dati Registro Tumori Azienda USL Valle d’Aosta – Direttore dr. MaurizioCastelli).

"La LILT Valle d’Aosta - conclude Luberto - sostiene i bambini, adolescenti e le loro famiglie che ognigiorno lottano contro il cancro, mettendo a disposizione i propri volontari e psicologi,per garantire loro il diritto alla salute, alla buona qualità di vita e alle loro famiglie ilsostegno necessario".

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore