/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 05 aprile 2016, 09:30

Carcere per i genitori francesi che postano foto figli minori

Carcere per i genitori francesi che postano foto figli minori

Un anno di detenzione oppure una multa da 35mila euro è quanto rischierebbe un adulto che pubblica un’immagine di un bambino (anche di suo figlio), senza il consenso dell’interessato. In Francia è in vigore una legge sulla privacy molto rigida che prevede che il figlio, una volta cresciuto, possa far causa ai genitori e mandarli addirittura in carcere per non averlo debitamente tutelato online.

La legge francese parla espressamente «di obbligo di responsabilità di ciascun genitore nei confronti dell’immagine dei propri figli» e, come spiega al quotidiano Le Figaro l’esperto di etica e web Eric Delcroix, se questo dovere non viene soddisfatto, i figli un giorno potrebbero rifarsi sui genitori esibizionisti.

«Tra pochi anni, i bambini di oggi potranno facilmente portare le loro mamme e papà, colpevoli di aver pubblicato le loro foto online, di fronte a un giudice. Critichiamo spesso gli adolescenti per il loro comportamento in rete, ma i genitori non si comportano in maniera migliore».

Il dibattito sull’opportunità di mettere un freno alla presenza dei minori in Rete impazza anche in Italia, dove Telefono Azzurro ha recentemente diffuso dati allarmanti sulla pedofilia online.

el.ip.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore