Bonus libri scuola è una misura di pertinenza delle Regioni o del Comune di residenza che può consistere in un contributo economico, voucher o rimborso a favore delle famiglie che devono far fronte alle spese per l’acquisto di testi scolastici. Vediamo quali sono i requisiti e come richiederlo.
Buono libri scolastici: cos’è e chi può beneficiarne
L’inizio di un nuovo anno scolastico comporta un investimento di tempo e risorse talvolta difficilmente sostenibile da parte delle famiglie. Al fine di supportarle, riducendo l’impatto di questa spesa sul bilancio economico, è stato introdotto un bonus ad hoc. Il beneficio può consistere in un contributo economico, voucher o rimborso a favore delle famiglie che devono far fronte alle spese per l’acquisto di testi scolastici.
La misura è di pertinenza delle Regioni, che fissano di volta in volta i requisiti di accesso (es: ISEE al di sotto di un certo valore), ammontare, tempistiche e modalità di presentazione della domanda. Sono invece i Comuni e gli Enti locali ad occuparsi dell’erogazione.
Generalmente il bonus libri è destinato agli studenti delle scuole:
- medie e superiori;
- statali, paritarie o inserite nell’Albo Regionale delle scuole non paritarie;
- formative accreditate dalla Regione che propongano percorsi di durata triennale o quadriennale finalizzati all’istruzione professionale.
Talvolta viene assegnato anche agli studenti che frequentano percorsi che conciliano inserimento professionale e studio (sistema duale).