/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 13 aprile 2024, 18:00

Almanach de dimanche 14 avril saint Valérien

Comprendo che le tentazioni sembrano piuttosto macchiare che purificare lo spirito, ma sentiamo qual è il linguaggio dei santi, e a tal proposito vi basti sapere, fra tanti, quello che dice san Francesco di Sales: che le tentazioni sono come il sapone, il quale diffuso sui panni sembra imbrattarli ed in verità li purifica. (san Pio da Pietrelcina)

Almanach de dimanche 14 avril saint Valérien

LE MESSAGER RICORDA saint Valérien

La Chiesa celebra  San Valeriano Martire, venerato a Cumiana

La complessa tradizione di San Valeriano, martire venerato a Cumiana e in altre località piemontesi, si intreccia con la leggendaria Legione Tebea e la sua diaspora. La critica agiografica dibatte sull'attendibilità storica di queste narrazioni, mentre la figura di Valeriano si confonde con quella del santo romano legato a Santa Cecilia. La tradizione locale narra la sua fuga dal massacro e il suo arrivo a Cumiana, dove predicò il Cristianesimo e subì il martirio. Un'edicola votiva sorge sul luogo del martirio, mentre un santuario più grande, eretto nel 1787, conserva la memoria del santo. La festa di San Valeriano si celebra il lunedì dell'Angelo, attirando fedeli con una processione al santuario. La sua raffigurazione come soldato romano e la venerazione in altri luoghi, come Borgone di Susa, suggeriscono la sovrapposizione del culto cristiano su antichi siti pagani.

Il sole sorge alle ore 6,46 e tramonta alle ore 20,16

"Non si può fare politica con l’ideologia. Il totale è superiore alla parte, e la realtà è superiore al conflitto. Sempre cercare la realtà e non perdersi nel conflitto" (Papa Francesco)”.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore