/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 29 settembre 2020, 00:10

Oggi martedì 29 settembre saints Michel, Gabriel, Raphael

“I politici cerchino il bene delle popolazioni e non del proprio partito. Preghiamo oggi per gli uomini e le donne che hanno vocazione politica: la politica è una forma alta di carità.”. (Papa Francesco)

Oggi martedì 29 settembre saints Michel, Gabriel, Raphael

AGENDA DEL VESCOVO DI AOSTA MONS. FRANCO LOVIGNANA

Mercoledì 30 settembre
Vescovado - mattino
Udienze

Le Messager Valdotain ricorda martedì 29 settembre saints Michel, Gabriel, Raphael

La Chiesa celebra  Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli

La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore.

Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato.

Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti.

Gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche.

Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.

Martirologio Romano: Festa dei santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli. Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra Scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.

Il sole sorge alle ore 7,18  e tramonta alle ore 19,11

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore