/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 04 settembre 2020, 17:00

Bel tempo e temperature gradevoli

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: Un'alta pressione porta bel tempo e temperature decisamente gradevoli. Da domani aria atlantica più fresca ed umida, richiamata da una depressione in discesa sulla Scandinavia, raffredderà l'aria in un contesto più nuvoloso. Tra domenica sera e lunedì una saccatura della stessa depressione passerà anche sull'Arco alpino, con condizioni di modesto maltempo sulla nostra regione, probabilmente più intenso altrove. A seguire, con attendibilità in deciso calo, nuovamente più mite a quote medie e basse, ma con instabilità atmosferica per la presenza di aria più fresca in quota, e variabilità del tempo.

SABATO 5 AGOSTO

Al mattino possibili addensamenti medio-bassi sui pendii dei rilievi, in dissolvimento fino a cielo ben soleggiato. Velature di passaggio e cumuli in nuova formazione in montagna nel corso della giornata: non si esclude qualche rovescio a SE o ai confini piemontesi.

Temperature: minime stabili o in lieve calo nei fondovalle ed in rialzo in quota; massime in calo in quota, più deciso nella notte.

Pressione: in deciso calo.

Venti: 3000 m moderati da W; brezze nelle valli, foehn a episodi dalla sera.

Segnalazioni: nulla da segnalare.

DOMENICA 6 AGOSTO

Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, soprattutto sui rilievi occidentali, aperture nel corso della mattina. Poi nuvole in nuovo graduale aumento dalle ore centrali, con deboli piogge dal pomeriggio, anche in forma di rovesci e soprattutto in montagna; neve in calo a circa 3000 m. Qualche rovescio più intenso ai confini col Piemonte che potrà sbordare nei fondovalle SE.

Temperature: in calo, più sensibile in quota; minime stabili nelle valli a foehn.

Pressione: ancora in calo.

Venti: 3000 m deboli occidentali, temporaneamente moderati nel pomeriggio; nelle valli foehn irregolare al mattino, più continuo dal pomeriggio nei settori centrali e NW, e brezze pomeridiane a SE.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore