/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 30 settembre 2018, 14:00

Lilt e assessori Paolo Sammaritani e Chantal Certan illuminano di rosa Porta Praetoria

Venerdì 5 ottobre alle ore 19.30, la Porta Praetoria della città di Aosta, si illuminerà di rosa, per lanciare un invito alla prevenzione del cancro al seno e un messaggio di speranza certa per tutte le donne

Lilt e assessori Paolo Sammaritani e Chantal Certan illuminano di rosa Porta Praetoria

"La sensibilità mostrata dall’Assessore all'Istruzione e Cultura, Paolo  Sammaritani, e in collaborazione con l’Assessora alla Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Chantal Certan,  aiuterà la LILT a proteggere la salute dei cittadini, divulgando la cultura della  prevenzione in Valle d’Aosta, la strada principale per sconfiggere il tumore alla mammella che,  nonostante una costante e progressiva diminuzione della mortalità, continua a essere per la  donna il Big Killer n.1".  Salvatore Luberto, Presidente della Lilt Valle d'Aosta annuncia la Giornata di prevenzione del cancro.

Il cancro al seno ha registrato un incremento tra le donne in età compresa tra i 35 ed i 50 anni  di circa il 30%: si tratta di una fascia di età esclusa dal programma di screening per ora  previsto dal Sistema Sanitario Nazionale e riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69  anni. "Si stima - aggiunge Luberto (nella foto) - che in Italia nel 2019 saranno oltre 52.000 i nuovi casi di cancro alla  mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a oltre il 15% nell’ultimo quinquennio. Ciò, pur considerando che la guaribilità del cancro al seno è oggi attestata intorno  all’80-85%".

LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2018si pone dunque l’importante obiettivo  di intercettare e sensibilizzare – tra gli altri – anche e soprattutto un target giovane e sceglie di  farlo attraverso ben due testimonial della XXVI edizione della Campagna, le conduttrici  televisive Federica Panicucci, volto quotidiano di "Mattino Cinque" di Mediaset e Filippa  Lagerback del programma Rai "Che Tempo che Fa". 

La campagna, infatti, attraverso il messaggio "La prevenzione non è un accessorio. Vivi il  rosa proteggi la tua Vita", esplicitato dall’hashtag #VIVILROSA, invita ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, che abbia un seno  naturale o abbia subito un intervento di chirurgia estetica, a fare propria la cultura della  prevenzione come metodo di vita, attivandosi per conoscere tutti gli strumenti di diagnosi  precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini sia di guaribilità, sia di  migliore qualità di vita.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore