/ ECONOMIA

ECONOMIA | 21 aprile 2017, 18:34

Giovani imprenditori Confindustria VdA lanciano #impresaria-mente

Si è concluso il Progetto “#impresaria-mente” promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta, lanciato nel mese dicembre 2016, e rivolto alle scuole secondarie di 1° grado della Valle d’Aosta

Simone Lingeri

Simone Lingeri

Il Progetto aveva lo scopo di illustrare i processi organizzativi di un’azienda e le fasi produttive, sollecitare nei giovani la consapevolezza delle proprie attitudini legate alle soft-killse far vivere ai ragazzi esperienze laboratoriali che ripercorrono le varie fasi di produzione di un articolo con l’ausilio di mattoncini Lego.

Hanno partecipato al Progetto oltre 80 studenti delle classi seconde dell’Istituzione scolastica secondaria di 1° grado “Mont Rose A” di Pont-Saint-Martin.Gli alunni sono stati coinvolti in una prima fase teorica che prevedeva l’introduzione ai concetti organizzativi aziendali, descrizione del lavoro e delle attività, illustrazione delle regole del gioco, definizione e identificazione dei gruppi di lavoro.

Successivamente è stata realizzata la parte pratica con veri e propri laboratori che simulavano, sotto forma di gioco, la fase produttiva di un’azienda: dall’area commerciale all’area tecnica, logistica  approvvigionamenti utilizzando un assemblato di mattoncini Lego.

“Il Gruppo Giovani Imprenditori ormai da diversi anni collabora con le scuole medie superiori con interventi e testimonianze nelle classi. – ha dichiarato il Presidente dei Giovani, Simone Lingeri. - Quest'anno con il progetto #impresaria-mente abbiamo volutoinnovare rivolgendoci anche alle scuole medie inferiori, riscontrando sin da subito interessamento da parte dei dirigenti e dei docenti.

Il nostro obiettivo è quello di stimolare nel modo più professionale possibile i giovani cercando di perfezionare la scelta del futuro percorso formativo utilizzando una “cassetta degli attrezzi” con qualche strumento in più. E' stato divertente e interessante osservare come 4 classi, trasformate in 4 aziende emesse in concorrenza tra loro, si siano impegnate per raggiungere l'obiettivo economico loro assegnato.

Ogni classe è stata accompagnata nella scelta del nome dell’Impresa, nella relazione con il cliente, nella formulazione un prezzo di vendita, nel disegno tecnico del prodotto da realizzare, nel disegno artistico del logo aziendale e della carta intestata. E’ stato chiesto di organizzare un’idonea linea produttiva, di acquistare i componenti Lego dal fornitore rispettando un listino prezzi, di produrre un lotto di una decina di pezzi e consegnarli in un imballo idoneo. L’elemento caratterizzante del progetto è il taglio trasversale delle competenze e la multidisciplinarità, inoltre, grazie ad una elevata versatilità, si possono introdurre gradi di difficoltà e complessità organizzativa che simulano i reali meccanismi dei processi aziendali.

Il progetto – dichiara infine Simone Lingeri - è nato durante un'occasione di confronto con la Territoriale del Gruppo Giovani di Trento e direi che in questo caso l'unione di diverse idee ha prodotto un ottimo risultato”

red. eco.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore