/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 02 marzo 2016, 00:02

OGGI mercoledì 2 marzo saint Luce

Il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. (Papa Francesco)

OGGI mercoledì 2 marzo saint Luce

QUARESIMA

Indicazioni sul digiuno e l’astinenza

Tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comu-ne osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e so-prattutto osservando il digiuno e l’astinenza (dal canone 1249). La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi. Il digiuno e l’astinenza devono essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore.

L’astinenza deve essere osservata in tutti e singoli venerdì di Quaresima. Sono tenuti alla legge del digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato e alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto i 14 anni. Sono dispensate dagli obblighi le persone che hanno gravi problemi di salute.

Il mercoledì avanti la domenica I di Quaresima i fedeli, ricevendo le ceneri, entrano nel tempo della purificazione dell’anima. Con questo segno penitenziale, sorto dalla tradizione biblica, viene espressa la condizione dell’uomo peccatore, che confessa esternamente la sua colpa davanti a Dio ed esprime così la volontà di una conversione interio-re, nella speranza che il Signore sia misericordioso verso di lui. Questo cammino raggiungerà la sua meta nella cele-brazione del Sacramento della Riconciliazione (confessione).

I venerdì di quaresima: Via Crucis alle 18.30

Agenda del Vescovo

Martedì 1° marzo

Vescovado - mattino

Udienze

Curia Vescovile - ore 18.00

Segreteria Consiglio pastorale diocesano

e Delegati Convegno Ecclesiale di Firenze

Mercoledì 2 marzo

Vescovado - mattino

Udienze

Parrocchia di Santo Stefano - ore 18.30

Stazione Quaresimale

 

Giovedì 3 marzo

Vescovado - pomeriggio

Udienze

Seminario - ore 18.00

Partecipazione alla quarta lezione di don Bernardino Giordano

su Famiglia ed educazione all’affettività

 

Venerdì 4 marzo

Vescovado - pomeriggio

Udienze

Cattedrale - ore 18.00

S. Messa e Adorazione all’inizio delle “24H per il Signore”

Sabato 5 marzo

Cattedrale - ore 12.00

Benedizione eucaristica alla conclusione delle “24H per il Signore”

Saint-Martin, Immacolata e Cattedrale - pomeriggio e sera

Giubileo diocesano dei giovani

Le Messager Valdotain celebra saint Luce e invita a riflettere: Ci que i pouro, prëte i Bondzeu.

 

•La Chiesa onora anche Santa Angela de la Cruz

"Farsi povero con il povero per portarlo a Cristo" era il motto di santa Angela de la Cruz e della congregazione da lei fondata, le Sorelle della Compagnia della Croce. Nata a Siviglia nel 1846 come Maria de los Angeles Guerrero Gonzales, a 12 anni iniziò a lavorare in un calzaturificio per aiutare la famiglia. Passava molto tempo in preghiera e un giorno, durante le orazioni, vide Cristo in croce e un'altra croce vuota. Capì che era la sua. Cercò allora di seguire la vocazione entrando nella Carmelitane. Ma abbandonò presto per ragioni di salute. Tornata a casa, iniziò un diario, nel quale cominciò ad abbozzare la fisionomia della nuova congregazione dedita alla carità, soprattutto verso gli infermi. Essa nacque nel 1875 e venne approvata dalla Santa Sede nel 1904. La "madre dei poveri", così Madre Angela era nota a Siviglia, si spense a 86 anni, il 2 marzo 1932. Giovanni Paolo II l'ha beatificata a Siviglia nel 1982 e canonizzata a Madrid nel 2003.

•Il sole sorge alle 7,07 e tramonta alle ore 18,07. Buona giornata.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore