/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 30 giugno 2015, 09:30

CHIESA: Sinodalità e servizio

CHIESA:  Sinodalità e servizio

Il raggiungimento della piena unità «rappresenta una delle mie principali preoccupazioni»: lo ha ribadito Papa Francesco ricevendo stamane, sabato 27 giugno, una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, a Roma in questi giorni per la solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Accompagnati dai vertici del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani, sono stati ricevuti dal Papa nella biblioteca privata del Palazzo apostolico il metropolita Giovanni di Pergamo, il metropolita Massimo di Selyvria e il protopresbitero Heikki Huttunen, latori di un messaggio del patriarca ecumenico. Bartolomeo vi ricorda «la visita personale» del Pontefice «e la sua partecipazione alla celebrazione della nostra festa del Trono lo scorso anno. Questa comunione da persona a persona ha lasciato sé una gioia indelebile».

Da parte sua Francesco nel suo discorso ha auspicato «che possano moltiplicarsi le occasioni di incontro, di scambio e di collaborazione, in modo che si riesca a superare ogni pregiudizio». Da qui il sostegno assicurato «al lavoro della Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa. L’attento esame di come si articolano nella vita della Chiesa il principio della sinodalità ed il servizio di colui che presiede — ha detto in proposito — offrirà un contributo significativo al progresso delle relazioni tra le nostre Chiese».

o.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore