Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Aosta hanno denunciato in stato di libertà per truffa due giovani, E.T. , di 27 anni, e G. G. (31), entrambi residenti in un comune dell'alta valle.
Secondo gli inquirenti gli indagati (un ragazzo e una ragazza) hanno acquistato un demolitore presso un noto ferramenta di Aosta, pagandolo con un assegno bancario intestato a una persona residente fuori valle; il titolo di credito è risultato poi privo di copertura economica. Subito dopo l'acquisto, lo stesso demolitore è stato rivenduto a un ignaro compratore. Il raggiro è stato scoperto in poco tempo, in quanto il secondo acquirente si è recato da un suo conoscente, ovverto il titolare dello stesso negozio di ferramenta, per avere conferma della bontà del prezzo pagato.
Il commerciante è riuscito quindi a venire a capo dell’episodio fraudolento di cui era stato vittima, denunciando l’accaduto alla polizia. Gli agenti della Mobile quindi, rifacendosi anche a precedenti episodi con medesimo modus operandi avvenuti di recente in alta valle, sono riusciti a identificare (grazie anche all' individuazione fotografica) gli autori della truffa.