AGRICOLTURA | mercoledì 19 dicembre 2018 03:31

AGRICOLTURA | sabato 24 novembre 2018, 22:43

Assegnati i Modon d’or 2018

Sono di Abram Carla Maria, dell’Alpeggio Boregne di Arvier, Brédy Francesco, dell’Alpeggio Pleytau di Ollomont e La Vignettaz di Chabloz Fulvio & C. s.s., Alpeggio Plan de l'Eyve di Gressan, i Modon d’Or 2018

Assegnati i Modon d’or 2018

I vincitori del Concorso nazionale Fontina d’alpeggio 2018 sono stati premiati questa sera al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre durante la serata conclusiva del Concorso.

Il Concorso, articolato in diverse sedute di assaggio visive, olfattive e degustative delle Fontine DOP, ha visto oggi impegnata la Giuria di Eccellenza che ha scelto, tra le dieci Fontine DOP selezionate dalle Giurie tecnica e degli operatori del territorio, le tre Fontine DOP Modon d’or 2018.

Alle altre sette migliori Fontine d’alpeggio, prodotte durante il mese di luglio 2018, che hanno riportato il punteggio più alto sono state assegnate le Medailles d’Or: Chenal Fabrizio Ernesto, Alpeggio Berio Blanc (La Thuile), Dalbard Fabio, Alpeggio Chamolé (Charvensod), l’Aurore soc. agr. semp di Joux Laurent e Giorgio, Alpeggio La Roè (Aymavilles), Le Foyer des Reines s.s. agr., Alpeggio Champillon (Doues), Montrosset Elio, Alpeggio Djouan (Valsavarenche), Soc. Agr. Famiglia Abram s.s., Alpeggio Les Cretes (Ollomont), Soc. Agr. Passion de Reines s.s. di Crétier Aurelio, Alpeggio By La Commune (Ollomont).

Nell’ambito degli eventi collaterali del Concorso, sono inoltre previste le seguenti iniziative:

sabato 1° dicembre, presso il Marché vert Nöel, nell’Area archeologica del Teatro Romano di Aosta, alle ore 17.30, ci sarà la presentazione al pubblico delle Fontine vincitrici del Concorso Nazionale Fontina d’Alpage 2018, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura e Ambiente e di Chambre Valdôtaine.

A partire dalla stessa data, 1° dicembre, sarà possibile acquistare le Fontine, oltre che al marché vert Nöel, presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa;

sabato 29 dicembre, a Cogne, alle ore 20.30, a Maison de la Grivola, nella serata dedicata alla presentazione delle novità della 22^ edizione del Gran Paradiso Film Festival, al termine della proiezione del film vincitore del 21° Trofeo Stambecco d’oro ci sarà la presentazione e degustazione delle Fontine vincitrici del Concorso Nazionale Fontina d’Alpage 2018, con tecnici dell’Assessorato all’Agricoltura e Ambiente.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Ambiente, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Fondation Grand-Paradis e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore