/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 16 giugno 2015, 11:26

AOSTA CAPITALE: La foresta di viale della Pace

Le fronde oscurano la luce dei lampioni. Di notte il viale diventa terra di nessuno. Di pù, la luce dei lampioni provoca la morte degli uccellini delle covate nei nidi vicini ai lampioni

AOSTA CAPITALE: La foresta di viale della Pace

“Di notte, da queste parti, è meglio non passare. Io e mia moglie ce ne stiamo chiusi in casa a guardare il buio della giungla al di là finestra”. Non ha tutti i torti il pensionato aostano che abita in viale della Pace, anzi.

Da mesi gli alberi che costeggiano il viale da entrambi i lati necessitano di una drastica potatura, utile sia per la salute delle piante sia per la vivibilità e il decoro urbano dell'area: i rami spiovono ormai verso terra e le luci dei lampioncini comunali alla sera non riescono ad attraversare il fogliame e a illuminare il marciapiede interno del viale, che resta immerso nel buio e scoraggia il passaggio anche del più temerario tra i cittadini.

“E' una vergogna lo stato di abbandono di quest'area verde - afferma Bruno Albertinelli, segretario di Federconsumatori VdA - anche perchè lungo viale della Pace sono state collocate panchine che d'estate potrebbero essere frequentati dai residenti della zona, che ora invece alle prime ore della sera si trasforma in un antro inquietante”.

“La potatura, oltre a ridare dignità urbana al viale - afferma Albertinelli - sarebbe anche un toccasana per gli alberi. Cosa aspetta il Comune di Aosta per mettere mano alle cesoie?”.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore