/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 31 maggio 2015, 10:00

GIORNATA CONTRO IL FUMO E IL TABACCO: Sostegno Lilt

GIORNATA CONTRO IL FUMO E IL TABACCO: Sostegno Lilt

Anche per il 2015 la LILT sostiene e diffonde la Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 Maggio, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il tabacco uccide quasi 6 milioni di persone all'anno. Più di 600mila di esse sono vittime collaterali, inalatori di fumo passivo. L'epidemia di tabacco “una delle più gravi minacce per la salute pubblica che il mondo abbia mai affrontato” - come spiega il sito dell'OMS – ha ucciso 100 milioni di persone nel secolo scorso e, se le tendenze verranno confermate, ne ucciderà un miliardo in questo.

Il tema di questa edizione è "Stop al mercato illecito dei prodotti del tabacco" dunque il contrasto al contrabbando dei prodotti del tabacco. Una sigaretta ogni 10 - e molti altri prodotti del tabacco consumati in tutto il mondo - sono illegali, rendendo il commercio illecito dei prodotti del tabacco una delle principali minacce a livello mondiale in tema di salute, legalità, economia, governance e corruzione.

Mentre l'industria del tabacco e gruppi criminali traggono profitto dal commercio illegale di tabacco, è il pubblico a pagare in termini di spese sanitarie e di sicurezza. E’ necessaria la ratifica da parte dei governi del protocollo per eliminare il contrabbando dei prodotti del tabacco per rispondere alle conseguenze sanitarie, finanziarie e giuridiche. Per ulteriori informazioni consultate il sito www.legatumoriaosta

info lilt

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore