/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 14 marzo 2014, 09:29

PAPA: Pregate per me

PAPA: Pregate per me

«Pregate per me»: è il tweet lanciato da Papa Francesco nella mattina di giovedì 13 marzo, primo anniversario del pontificato. Al vescovo di Roma, che trascorre questa giornata in preghiera proseguendo gli esercizi spirituali ad Ariccia, giungono messaggi di augurio da tutto il mondo. Particolarmente caloroso quello del presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, mentre il patriarca di Mosca, Cirillo, esprime apprezzamento per «l’alto livello di comprensione» e l’impegno «nel rafforzamento della collaborazione» che in questo anno «segnato da grandi speranze» hanno caratterizzato i rapporti tra cattolici e ortodossi.

Riconoscenza per un magistero ricco di parole e di segni, disponibilità piena e coinvolgimento in un cammino di conversione pastorale e missionaria, sostegno affettuoso nutrito di preghiera e di comunione fraterna: sono i sentimenti con i quali la presidenza della Conferenza episcopale italiana (Cei), a nome di tutta la Chiesa in Italia, si stringe attorno a Papa Francesco. In particolare, in una lettera a firma della presidenza della Cei indirizzata al Papa, si sottolinea come la «gioia del Vangelo» con la sua capacità di riempire «il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù» sia la «verità che durante questo primo anno del Suo pontificato ci ha testimoniato con parole e gesti che hanno toccato il cuore di tutti».

Sentimenti di gratitudine, insieme all’invito alla preghiera per il Papa, sono stati espressi anche dai vescovi argentini. In un comunicato della Commissione permanente, si sottolinea come l’elezione di Papa Bergoglio, unita al «gesto umile e audace della rinuncia di Benedetto XVI», costituisca «un evento assai provvidenziale del quale vogliamo ringraziare il Signore». Infatti, «questo nuovo dono di Dio alla Chiesa e al mondo ci riempie di gioia, e ci spinge a rispondere in maniera generosa e perseverante». Soprattutto nella preghiera per Papa Francesco, secondo la sua stessa «costante richiesta».

O.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore