/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 28 marzo 2024, 18:00

Almanach de vendredi 28 mars saint Second

Sancte Ioseph, Sponse Mariae Virginis, Pater putative Iesu, ora pro me! La sofferenza dei mali fisici e morali è la più degna offerta che puoi fare a colui che ci ha salvato soffrendo. (san Pio di Pietrelcina)

Almanach de vendredi 28 mars saint Second

LE MESSAGER RICORDA saint Second

La Chiesa celebra Venerdì Santo - Passione del Signore

Il Venerdì Santo è il giorno della Croce. In tutta la vicenda umana e storica di Gesù, la “Passione” designa da sempre l’insieme degli avvenimenti dolorosi che lo colpirono fino alla morte in croce.

Quante e quante volte i nostri occhi si sono posati su un Crocifisso o una semplice croce, in questo mondo distratto, superattivo, superficiale?

Quante volte entrando in una chiesa o passando davanti a delle edicole religiose agli angoli delle strade, sui sentieri di campagna o di montagna, o mettendola al collo sia per devozione, sia per moda, i nostri occhi hanno visto la Croce; quante volte sin da bambini ci siamo segnati con il segno della Croce, recitando una preghiera o guardando il Crocifisso appeso alla parete della nostra stanza da letto, iniziando e terminando così la nostra giornata.

La Croce simbolo del cristianesimo, presente nella nostra vita sin dalla nascita, nei segni del rito del Battesimo, nell’assoluzione nel Sacramento della Penitenza, nelle benedizioni ricevute e date in ogni nostro atto devozionale e sacramentale; fino all’ultimo segno tracciato dal sacerdote nel Sacramento degli Infermi, nella croce astile che precede il funerale e nella croce di marmo o altro materiale, poggiata sulla tomba.

Così presente nella nostra vita e pur tante volte ignorata e guardata senza che ci dica niente, con occhio distratto e abituato; eppure la Croce è il supremo simbolo della sofferenza e della morte di Gesù, vero Dio e vero uomo, che con il Suo sacrificio ci ha riscattato dalla morte del peccato, indicandoci la vera Vita che passa attraverso la sofferenza.

Gesù stesso con le Sue parabole insegnò che il seme va sotterrato, marcisce e muore, per dare nuova vita alla pianta che da lui nascerà.

Il sole sorge alle ore 6,25 e tramonta alle ore 18,49

“Vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace, vogliamo che in questa nostra società, dilaniata da divisioni e da conflitti, scoppi la pace; mai più la guerra! Mai più la guerra! La pace è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato” (Papa Francesco)”.

CELEBRAZIONI PASQUALI PRESIEDUTE DA MONS. VESCOVO

Venerdì Santo, 29 marzo 2024 - ore 8.30 - Cattedrale - Celebrazione delle Lodi Venerdì Santo, 29 marzo 2024 - ore 18.00 - Cattedrale - Passione del Signore

[La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Proposta Aosta]

Venerdì Santo, 29 marzo 2024 - ore 20.30 - Via Crucis cittadina Partenza dall’Arco d’Augusto e percorso nelle vie centrali fino a raggiungere la Cattedrale.

[La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Proposta Aosta]

Sabato Santo, 30 marzo 2024 - ore 8.30 - Cattedrale - Celebrazione delle Lodi Sabato Santo, 30 marzo 2024 - ore 21.00 - Cattedrale - Veglia Pasquale Domenica, 31 marzo 2024 - ore 10.30 - Cattedrale - Santa Messa nel giorno di Pasqua Domenica, 31 marzo 2024 - ore 16.00 - Ospedale Parini - Santa Messa nel giorno di Pasqua Domenica, 31 marzo 2024 - ore 17.30 - Chiesa Collegiata di Sant’Orso - Vespri di Pasqua Venerdì, 5 aprile 2024 - ore 14.00 e 15.00 - Casa Circondariale di Brissogne - Santa Messa di Pasqua Mons. Vescovo sarà inoltre a disposizione per le Confessioni in Cattedrale Venerdì Santo dalle 12.00 alle 14.00.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore