/ TURISMO VALLE D'AOSTA

In Breve

TURISMO VALLE D'AOSTA | 27 aprile 2023, 12:00

MONTAGNA VDA: Il “grenier” di Saroun (Fontainemore)

ella prima parte si attraversa il villaggio di Ronginé, ormai abbandonato, che però conserva bei dettagli di fabbricati

MONTAGNA VDA: Il “grenier” di Saroun (Fontainemore)

Montagna VdA e Aostacronaca.it hanno dato vita ad un progetto editoriale per favorire la conoscenze delle eccellenze dell'ambiente e della natura valdostani. L'obiettivo più generale l'obiettivo è la promozione dell'escursionismo in Valle d'Aosta. MontagnaVda, utilizza tutti gli strumenti tecnologici disponibili: sito internet www.montagnavda.it APP per Ios e Android montagnavda (entro fine giugno) pagina Facebook montagnavdacanale You Tube montagnavda. Gli itinerari inseriti, che sono sempre disponibili anche su APP, permettono di studiare prima l'itinerario per poi effettuarlo con l'utilizzo della APP.

***************

Vista la scarsità di neve in bassa quota riprendiamo alcuni itinerari del mio libro “Camminare d’inverno”.

Di ogni itinerario ci sarà una breve descrizione, alcuni dati tecnici e la possibilità di vedere un breve video di immagini di alcuni minuti per evidenziare le caratteristiche.

Spostiamoci di comune e andiamo a Fontainemore.

Il “grenier” di Saroun (Fontainemore)

Escursione su sentieri molto ripidi e a tratti esposti che deve essere effettuata senza neve e con terreno asciutto. Stupisce dopo una salita così ripida trovarsi in una zona relativamente pianeggiante con bei pascoli.

Nella prima parte si attraversa il villaggio di Ronginé, ormai abbandonato, che però conserva bei dettagli di fabbricati.

Prima di raggiungere le case di Saroun si passa nei pressi di una barma a due piani, cosa veramente rara.

Il "grenier "di Saroun, formato da due corpi, è molto grande rispetto alla sua posizione, purtroppo attualmente è in cattive condizioni e non è consigliabile avvicinarsi troppo.

DATI TECNICI

Partenza: Prima della frazione Cara (1144 m)

Difficoltà: E+

Periodo: ottobre, novembre

Dislivello salita: 480 m

Dislivello discesa: 480 m

Lunghezza totale: 4.600 m

Tempi: 2h 20’

Segnavia salita: 1A

Segnavia discesa: 1A

Tratti esposti: alcuni

Tutti i dettagli del percorso li trovate nel libro.

Il video del percorso:

https://youtu.be/kDCNbdatW18

Sergio Enrico/ascova

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore