/ Varie cronaca

Varie cronaca | 28 maggio 2021, 14:09

Inchiesta vaccini, indagata dirigente infermieristica della Usl VdA

Il direttore generale Pescarmona e l'assessore alla Sanità Barmasse esprimono 'fiducia e massimo apprezzamento per il corretto operato della dottoressa Laura Plati'

Inchiesta vaccini, indagata dirigente infermieristica della Usl VdA

E' una sorta di 'primario' delle infermiere Laura Plati, dirigente delle professioni sanitarie  del Servizio infermieristico, riabilitativo, della prevenzione e della professione ostetrica aziendale-Sitra dell'Usl della Valle d'Aosta, indagata per abuso d'ufficio e peculato dal pm della procura di Aosta Francesco Pizzato nell'ambito dell'inchiesta su possibili illeciti nella gestione del piano vaccinale anti-Covid19.

L'abuso d'ufficio è in relazione alla presunta somministrazione del vaccino a persone che non ne avevano diritto; il peculato è riferito alla possibile sottrazione del vaccino destinato ad altri soggetti. Nei giorni scorsi Plati ha ricevuto avviso di garanzia ovvero l'invito a presentarsi al pm per essere interrogata.

L'inchiesta è condotta dai carabinieri del Nas, che stanno verificando se in Valle siano state somministrate dosi di vaccino a soggetti che non ne avevano titolo e che non rientravano neppure nella lista che in pochi giorni, a metà del marzo scorso, aveva raccolto 1.500 disponibilità da parte di persone pronte a farsi vaccinare con scarso preavviso in caso di rinunce.

Il direttore generale della Usl VdA, Angelo Michele Pescarmona, "nel rispetto delle competenze della Magistratura e dei suoi compiti istituzionali", esprime in una nota "la propria fiducia nel corretto operato da parte della Dirigente Plati".

"Intendo esprimere il massimo apprezzamento per l’attività che è stata svolta finora dalla dottoressa Laura Plati  - prosegue Pescarmona - e che sarà portata avanti con il medesimo impegno, con dedizione, efficacia ed efficienza, certo che le situazioni oggetto di verifica e di indagine saranno pienamente chiarite”. 

A sua volta l'assessore regionale alla Sanità, Roberto Barmasse, rivolge attestazioni di "stima e fiducia nella seria e qualificata professionista sanitaria Laura Plati, lavoratrice instancabile e altamente responsabile. Confido nel buon operato della magistratura per accertare la totale estraneità della dirigente alle accuse mossele".

 

 

 

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore