/ Il Poussa Café

Il Poussa Café | 13 aprile 2021, 14:00

IL POUSSA CAFE @RENZOPIANOPENSIERO@ DISPACCIO 13 APRILE

Nell'articolo possono essere presenti messaggi pubblicitari perché la rubrica quotidiana del pomeriggio, Il Poussa Café, può essere sponsorizzata o sostenuta da inserzionisti

IL POUSSA CAFE @RENZOPIANOPENSIERO@ DISPACCIO 13 APRILE

C'è questo passo dell'intervista di Renzo Piano al Corriere che è di una bellezza mostruosa

𝗘 𝗹𝗲𝗶 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝘃𝘂𝗼𝗹 𝗳𝗮𝗿𝗲, 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗶𝗿𝗮̀?

«Dedicare ancora più tempo e impegno ai giovani. Tra poco mi collegherò con i ragazzi del Senato, dodici architetti che seguono tre progetti per tre spazi pubblici a Padova, Modena, Palermo. Quando ho compiuto sessant’anni, ormai molto tempo fa, con mia moglie feci un viaggio in Giappone, e visitai il tempio di Ise. Sa perché è importante il tempio di Ise?

Viene distrutto e rifatto ogni vent’anni. In Oriente l’eternità non è costruire per sempre, ma di continuo. I giovani arrivano al tempio a vent’anni, vedono come si fa, a quaranta lo ricostruiscono, poi rimangono a spiegare ai ventenni. È una buona metafora della vita: prima impari, poi fai, quindi insegni. Sono i giovani che salveranno la terra. I giovani sono i messaggi che mandiamo a un mondo che non vedremo mai. Non sono loro a salire sulle nostre spalle, siamo noi a salire sulle loro, per intravedere le cose che non potremo vivere». (Luca Garibaldi su fb)

 

redazione Poussa Café

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore