/ Confcommercio VdA

Confcommercio VdA | 01 gennaio 2021, 16:00

Il nuovo anno inizia con la stagione dei saldi

L'avvio delle vendite scontate sabato 2 gennaio 2021 Graziano Dominidiato ‘i saldi permettono ai commercianti di recuperare parte della liquidità persa per il Coronavirus”

Il nuovo anno inizia con la stagione dei saldi

Contrariamente a tutto il resto d'Italia la data di inizio dei saldi invernali, come previsto dalla legge regionale nr 12 del 7/06/1999 sarà il 2 gennaio 2021.  

Le vendite di fine stagione o saldi devono essere presentate al pubblico come tali e possono essere effettuate, per un massimo di sessanta giorni consecutivi.  

L'esercente che intende effettuare una vendita di fine stagione o saldi deve darne comunicazione allo sportello unico del comune ove ha sede l'esercizio, mediante lettera in carta libera, almeno 10 giorni prima della data di inizio della vendita.  

La comunicazione dovrà contenere le seguenti indicazioni:

 - data di inizio e durata della vendita

 - i prodotti oggetto della vendita

 - la sede dell'esercizio

 - le modalità di separazione dei prodotti offerti in vendita di fine stagione da tutti gli altri

 - Per i nostri associati che ne faranno richiesta Confcommercio VdA effettuerà la comunicazione ai comuni a titolo gratuito.

Per informazioni è possibile contattare il recapito telefonico 0165.40004 interno 1 oppure scrivere a segreteria@confcommerciovda.it. 

“Comunque sia – conclude Graziano Dominidiato – i saldi sono finalizzati, anche a sostenere la ripartenza, nonché la ripresa del sistema commerciale valdostano favorendo condizioni di competitività ed efficienza e adottando una linea di apertura nei confronti della libera iniziativa dei commercianti”.

Regole

Distanziamento sociale – Va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i clienti in attesa di entrata ed all’interno del negozio (salvo eventuali ulteriori prescrizioni regionali).

Disinfezione mani – Prima di toccare i prodotti è obbligatoria la pulizia delle mani attraverso le soluzioni igienizzanti messe a disposizione degli acquirenti.

Mascherine – I clienti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti stessi.

Cambi – La possibilità di cambiare il capo, spiega Confcommercio, dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Prova dei capi – Non c’è obbligo. È rimessa alla discrezionalità del negoziante. Prima di effettuare la prova vanno disinfettate le mani e, durante la prova dei prodotti, va sempre indossata la mascherina anche nei camerini.

Pagamenti – Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e, in ogni caso, vanno favorite modalità di pagamento elettroniche.

Prodotti in vendita – I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

Indicazione del prezzo – Obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Riparazioni – Qualora il prodotto acquistato in saldo debba prevedere modifiche e/o adattamenti sartoriali alle esigenze della clientela (es. orli, maniche, asole, ecc…) il costo è a carico del cliente, salvo diversa pattuizione. L’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione al cliente.

Affissione dei cartelli nei negozi – Cartello sul numero massimo di clienti contemporaneamente ammessi e permanenza degli stessi nei negozi in tempi di Covid-19.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore