/ TURISMO VALLE D'AOSTA

In Breve

TURISMO VALLE D'AOSTA | 28 agosto 2020, 08:56

Arriva da Verrayes il miglior formaggio valdostano di capra

L'azienda di Mathamel alleva principalmente capre di razza camosciata alpina (immagine da sito web sweetmountains.it)

L'azienda di Mathamel alleva principalmente capre di razza camosciata alpina (immagine da sito web sweetmountains.it)

E' la ricotta dell'azienda agricola Giorgio Mathamel di Verrayes il formaggio trionfatore alla 13esima edizione del Concorso regionale formaggi di capra e pecora, promosso dall'Associazione regionale allevatori valdostani-Arev.

L'iniziativa ha premiato il formaggio più gradito dai consumatori tra quelli vincitori delle varie categorie sanciti dalla giuria tecnica. La giornata finale si è svolta il 23 agosto in piazza Arco d'Augusto ad Aosta.

"I consumatori hanno apprezzato la qualità dei formaggi presentati - si legge in una nota dell'Arev - affermando la difficoltà ad esprimere un giudizio in favore di uno piuttosto che un altro". Circa un centinaio di consumatori ha votato. Le valutazioni erano suddivise in tre caratteristiche: visiva, olfattiva e gustativa. "Tutti i formaggi erano molto vicini come punteggio - conclude l'Arev - a riprova dell'alta qualità di ogni partecipante". A ottobre sarà organizzato un evento per la premiazione dei vincitori del concorso.

i.d.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore