Sarà l’alpeggio La Pierre della Società La Borettaz, quota 2000 metri sopra Aymavilles, ad ospitare giovedì 13 agosto il secondo appuntamento della 21esima edizione di Alpages Ouverts, iniziativa turistico-agricolo-culturale ideata dall'Arev. L'alpeggio gestisce 90 bovine da latte che producono i tradizionali prodotti caseari valdostani di 'quota' ovvero latte, fontina, brossa, ricotta, burro, formaggi e yogurt.
Accesso a piedi o in mountain-bike dalla frazione di Ozein; in auto si può percorrere la strada interpoderale a monte di Ozein.
Alpages Ouverts è ormai entrata nella tradizione degli appuntamenti dell’estate valdostana. L’iniziativa porta a scoprire il fascino ed i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per cento giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio montano.
Nel contesto incantevole delle nostre montagne potrete visitare i luoghi dove nasce latte genuino, derivato diretto di pascoli incontaminati, trasformato in ottima fontina Dop ed altri prodotti.