“La pista di pattinaggio su ghiaccio, che sarà allestita in piazza Chanoux dal 23 novembre, rappresenta un'interessante novità del Natale aostano, frutto di un'iniziativa privata che ha incontrato pieno apprezzamento e concreto sostegno da parte di Confcommercio Valle d'Aosta”.
Così Giuseppe Sagaria, presidente Ascom Aosta e vicepresidente vicario di Confcommercio VdA, spiega le ragioni per le quali l'Associazione a tutela dei commercianti valdostani ha contribuito alle spese, sostenute da un'azienda privata, per l'allestimento di una pista di ghiaccio in piazza Chanoux che ospiterà bambini e ragazzi dal 23 novembre al 26 dicembre, con orario dalle 10 alle 20,30.
“L'iniziativa è quanto mai gradita – prosegue Sagaria – anche perchè ideata nel pieno spirito del Natale, che è festa di condivisione dedicata alla famiglia, ai bambini, al sano divertimento. E alcuni eventi ideati in tale contesto, come la giornata del 29 novembre il cui incasso sarà interamente devoluto all'Associazione italiana contro le leucemie-Ail, sono un esempio mirabile di felice coniugazione tra divertimento, sport per tutti e solidarietà. La pista di pattinaggio è una delle cosiddette 'realtà intramontabili' degli sport e dei giochi su ghiaccio tradizionali, il suo fascino è perenne, è forse uno degli spazi ludici più 'invernali' e 'natalizi' che si possa immaginare”.
Per Sagaria “averla pensata e dopodoché riuscire a realizzarla - nonostante costi e sensibili tasse comunali - in piazza Chanoux, nel 'salotto buono' di Aosta, cuore e crocevia pedonale della città, è segno di sensibilità e interesse verso le esigenze di residenti e turisti”. Sia con il sostegno alla pista che con l'organizzazione di una 'rete' di Babbi Natale dislocati nelle vie cittadine, Confcommercio VdA assicura il proprio impegno per contribuire a rendere il Natale Aostano un periodo di autentica e serena festa della comunità “Nella certezza – conclude Sagaria – che a valide iniziative ne debbano necessariamente seguire delle altre".